Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,

pensavo di vendere casa subito e invece l'unica offerta valida è questa che allego. L'acquirente chiede di concludere l'acquisto in attesa che la sua casa sia venduta a un suo cliente, che deve attivare il mutuo e saldare. Al saldo della sua casa mi pagherà la mia.
Lui ha ricevuto 20000€ di caparra dal suo lciente, è sicuro che venderà, non so se sia vero, comunque ha stabilito dei termini

Vuole la mia casa perché gli piace molto, per questo offre 210000€ con formula in oggetto nelle foto allegate. Secondo voi c'è qualche tranello? ha detto che pagherà lui tutte le spese della sua agenzia e del notaio e che io non devo fare nulla, solo firmare il rogito questo vincolo e poi il contratto di compravendita.

fa così xk altri acquirenti vorrebbero acquistarla, ma non hanno i soldi. Mi salderà entro settembre e rogito entro il 5/10

Mi sta fregando in qualche modo? a cosa dovrei stare attento che sto sbagliando? Non vado da un professionista xk sono anni che pago avvocati, praticamente sono sotto avvocati da quando avevo 3 anni, per cui non ce la faccio più a pagare sempre.

vendita1 (1).jpg
vendita1 (2).jpg
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È una normale proposta di acquisto, senza nessun “tranello”, e con tempistiche nella media.
Ovviamente, se per qualsiasi motivo non si arriva al rogito per responsabilità dell’acquirente ( anche nel caso la sua vendita non andasse in porto), tu terrai la caparra e dovrai cercare altro acquirente.
Devi tener presente due aspetti:
1) devi produrre la relazione di conformità edilizia e catastale; se non sei già certo che la tua casa sia regolare, questo potrebbe essere un rischio
2) non c’è nulla nella proposta che ti esoneri dal pagamento delle provvigioni; questo devi chiarirlo con l’agenzia, che non spieghi a che titolo è intervenuta nella trattativa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se non sei già certo che la tua casa sia regolare,
E certi senza verifica degli atti in Comune, non lo si può essere.
Negli anni 60-70 e antecedenti non era obbligatoria o richiesta la comunicazioni delle varianti in corso d’opera a fine lavori. Oggi emergono sorprese spesso irrisolvibili ed imbarazzanti anche per i Comuni
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E certi senza verifica degli atti in Comune, non lo si può essere.
Negli anni 60-70 e antecedenti non era obbligatoria o richiesta la comunicazioni delle varianti in corso d’opera a fine lavori. Oggi emergono sorprese spesso irrisolvibili ed imbarazzanti anche per i Comuni
ciao, grazie della risposta. Infatti, dalla conformità edilizia era emersa una modifica in corso d'opera, ma dichiarata. La conformitàce l'ho già e anche la CE classe E che scade nel 2024.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
È una normale proposta di acquisto, senza nessun “tranello”, e con tempistiche nella media.
Ovviamente, se per qualsiasi motivo non si arriva al rogito per responsabilità dell’acquirente ( anche nel caso la sua vendita non andasse in porto), tu terrai la caparra e dovrai cercare altro acquirente.
Devi tener presente due aspetti:
1) devi produrre la relazione di conformità edilizia e catastale; se non sei già certo che la tua casa sia regolare, questo potrebbe essere un rischio
2) non c’è nulla nella proposta che ti esoneri dal pagamento delle provvigioni; questo devi chiarirlo con l’agenzia, che non spieghi a che titolo è intervenuta nella trattativa.
Grazie della risposta franci. Infatti, non è chiarito il ruolo dell'agenzia. Se firmo poi rischio di pagare il 2, 3% e la casa da 210 la vendo a poco più 200.
L'agente è un amico dell'acquirente. Avevo espresso la volontà di non passare dall'agenzia. Sembra quasi che il mutuo lo attivi l'acquirente e non il suo cliente.

Altri acquirenti, due anziani, mi davano 220000€ alla vendita della loro villetta ubicata in un complesso di 6 villette attaccate. Mi avevano offerto una caparra per fermare la casa.
E' un rischio pure questo xk non si sa quando vendono.

Ora sento con questo della proposta se può modificare la proposta, aveva detto a voce che pagava tutto lui, agenzia e rogito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agente è un amico dell'acquirente
Capita anche a me, vendendo privatamente, di trovare un potenziale acquirente che vuole l'intervento di un suo agente di fiducia per redigere la proposta/preliminare.
A cui faccio aggiungere la seguente clausola:

Compenso per consulenza
Il Proponente dichiara di avvalersi della consulenza dell'Agenzia Immobiliare X da lui prescelta, qui rappresentata dal Sig. Mario Rossi, a favore della quale si impegna a versare un compenso pari al ....% oltre IVA del prezzo di acquisto dell'immobile per l'attività di consulenza svolta a suo esclusivo vantaggio.
Il Proponente e l'Agenzia Immobiliare X, qui rappresentata dal Sig. Mario Rossi, dichiarano che per qualsivoglia attività svolta da quest'ultima in relazione alla presente compravendita nulla è dovuto da parte venditrice.


Mario Rossi (che può non essere un agente immobiliare regolarmente abilitato ma un procacciatore che lavora per l'Agenzia X) deve firmare la proposta, per approvazione specifica della clausola.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mario Rossi (che può non essere un agente immobiliare regolarmente abilitato ma un procacciatore che lavora per l'Agenzia X) deve firmare la proposta, per approvazione specifica della clausola.
Oppure deve firmare una liberatoria, in cui dichiara di non chiedere provvigioni al venditore, PRiMA dell’accettazione della proposta
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie della risposta ragazzi. Ho chiesto all'acquirente l'inserimento di tali clausole nella proposta.
Nel mentre mi contatta un acquirente nuovo che pagherebbe oltre 210,forse 220,ma non può vedere la casa prima del 26/6 xk è in Germania. Nel qual caso se accetto la proposta di 210, poi non potrò revocare nulla pena la restituzione doppia della caparra.
Cmq vedo domani che mi fanno avere. Nel caso ci sia modifiche sostanziali dovrò lasciar perdere tutto.
Non capisco xk la gente vuole comprare senza soldi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un acquirente nuovo che pagherebbe oltre 210,forse 220,ma non può vedere la casa prima del 26/6
Per ora non mi pare opportuno prendere in considerazione quel potenziale acquirente. Almeno fino a quando ti ricontatta per visitare la casa e spiega meglio le sue condizioni (prezzo, tempistica e modalità di pagamento).
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per ora non mi pare opportuno prendere in considerazione quel potenziale acquirente. Almeno fino a quando ti ricontatta per visitare la casa e spiega meglio le sue condizioni (prezzo, tempistica e modalità di pagamento).
Effettivamente questo acquirente non è certo. Sarei propenso a vendere a questa famiglia a 210.
Tra l'altro mi comunicano la liberatoria:

IMG-20230607-WA0000.jpg

Se vendo a questi vogliono i mobili, all'ultimo li vogliono, avevo detto che dovevo smontarli.
Oppure mi prendo tempo fino a fine mese e gli dico che al momento ho altre offerte a 220 e pagherebbero subito. Non vorrei pregiudicarmi altre possibilità, ma nemmeno perdere questi clienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto