chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
All'ora dalla planimetria catastale ossia la piantina che ha conservato il catasto indica che i vani sono 5 mentre l'agenzia dice che che i vani catastali sono una cosa e quelli commerciali sono un'altra??? ma io so che se ci sono delle variazioni o si aggiorna il catasto o si rimette tutto come una volta, se si sono fatti dei lavori in casa.
Pertanto nell'annuncio dell'agenzia è giusto fare scrive 4 o 5 vani?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la piantina che ha conservato il catasto indica che i vani sono 5 mentre l'agenzia dice che che i vani catastali sono una cosa e quelli commerciali sono un'altra???
Vero. Ad esempio un salone doppio potrebbe essere due vani catastali ( o uno e mezzo), mentre commercialmente è un locale unico.
Catastalmente la cucina abitabile è un vano, commercialmente si contano le camere e il soggiorno.
ma io so che se ci sono delle variazioni o si aggiorna il catasto o si rimette tutto come una volta, se si sono fatti dei lavori in casa.
Giusto: infatti dovresti verificare se la tua casa è in regola con il catasto, ma soprattutto se in regola con i permessi/licenze/autorizzazioni presentati in Comune.
Meglio saperlo prima, facendo controllare ad un tecnico, che scoprirlo quando c’è un acquirente, e l’affare potrebbe saltare.
Pertanto nell'annuncio dell'agenzia è giusto fare scrive 4 o 5 vani?
Dipende da come è composta casa tua: se vuoi , descrivila.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
sui vani catastali ci paghi le tasse sui vani commerciali si può imbastire il calcolo del valore della proprietà immobiliare.
il calcolo vani catastali non rispecchia i criteri urbanistici edificatori, bensì segue delle regole proprie.
I vani catastali ad uso abitazione di un immobile di categoria A si distinguono in quattro tipologie specifiche:
- vani principali (sala,soggiorno, letto cucina) fino a 20 mq= 1 vano oltre per esempio 26 mq si calcola 1 vano 20 mq + (26-20):20= 1,3 vani.
- accessori diretti (ingresso, bagno,corridoi, disimpegni e ripostigli) = 1/3 di vano/cad.
- accessori indiretti (soffitta, cantina, lavatoio) = 1/4 di vano/cad
- dipendenze (lastrici solari, terrazzi, portici tettoie.., cioè superfici libere) = numero di vani fino ad un massimo del 10% della somma di tutti i vani precedenti.
I vani commerciali che poi portano ad esporre la metratura di un appartamento che viene venduto si calcola leggendo i link che ti posto altrimenti faccio un intervento lungo come un lenzuolo.
questo sito te lo calcola lui:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi allego le piantine con e senza modifica, il problema non è avere i documenti in regola ma di sapere cosa è vero o cosa no per capire se l'agenzia è qualificata o è in errore
 

Allegati

  • casa attuale.jpg
    casa attuale.jpg
    46,5 KB · Visite: 48
  • casa senza numeri.jpg
    casa senza numeri.jpg
    45,4 KB · Visite: 45

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Attualmente la tua casa è, commercialmente parlando, un tre locali con doppi servizi e cucina abitabile ( se uno dei locali che si vedono è una cucina separata).
Se invece la cucina è a vista nel soggiorno, è un quattro locali con doppi servizi e cucina a vista .
Anche se il locale con finestra sul vano scale non sarà molto luminoso.
Ma se hai spostato il bagno e modificato la distribuzione degli spazi senza le debite autorizzazioni comunali, così non sei in regola e non potresti vendere: o, perlomeno, sarà difficile trovare qualcuno che compra, e deve comprare in contanti , perché il mutuo non passerebbe.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si questo lo so infatti queste modifiche già c'erano io ho comprato cosi e cosi ho lasciato mi stava bene oggi invece se non corrisponde o ripristini il tutto o ti devi mettere in regola che poi a pensarci bene sul disegno dove è posizionato il bagno piccolo li non ci è potuto mai stare perché la colonna fecale li non c'è. Eh! ma 40 anni fa si facevano tanti di quei casotti, comunque il risultato è che come la giri e la volti sono 4 vani e non cinque PUNTO
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Tiratemi pure le orecchie paperino orechhie .jpg ma se non si è del campo certe cose non le potete capire, ma la COLPA NON è MIAaaaa perché il catasto non si adegua.......
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se non si è del campo certe cose non le potete capire, ma la COLPA NON è MIAaaaa perché il catasto non si adegua
ma perché il Catasto si deve adeguare? Il Catasto ha le sue regole. Caso mai sei tu che devi adeguarti studiando le loro regole. Guarda che con la nuova disposizione siete passati da 5,33 vani a 5,66 vani.
CHIACCHIA 2.jpg
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la mia era retorica l'ho detto che non sono della materia, le cose che per voi sono ovvie per me è il lato oscuro della materia.
🤓
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto