1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Vendere una macchina.

Discussione in 'Pausa Caffè' iniziata da paulin, 19 Ottobre 2014.

1. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ho venduto una macchina in una concessionaria.
    In una agenzia ho firmsto il certificato di proprietà.
    Ora come faccio a vedere se l'hanno registrata al pra a loro nome?
    Devo andare al pra o nella fotocpia del certificato dev'essere scritto qualcosa?

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il passaggio di proprietà viene registrato nell'apposito Certificato di Proprietà sul retro del foglio.
    Chiedi fotocopia alla Concessionaria.

3. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    si ce l'ho.
    Ma quella è la firma che certifica la vendita.
    Ma come faccio a sapere che è stato trasmesso all'aci?
    Se arriva una multa altrimenti arriva a me.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    O fai una visura al PRA (anche online)
    https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
    oppure ti fai consegnare da chi ha comprato l'auto una copia del certificato di proprietà che è stato rilasciato a suo nome.

5. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Perché fanno pagare le visure al pra secondo voi???

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se hai incaricato per la pratica un'agenzia, sicuramente hanno completato la procedura, telefona a loro e fattelo confermare, la visuta al PRA potrebbe non essere necessaria

7. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ti consiglio di farlo in tutta fretta; mio cognato ha passato seri guai con la Polizia perchè risultava ancora proprietario di un camioncino che, dopo la "vendita", ha accumulato una montagna di infrazioni che - ovviamente - facevano ancora capo a lui. Datti da fare e mettiti tranquillo.:stretta_di_mano:

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    Vi racconto la mia esperienza: anni fa vendetti un'auto ad un privato, il soggetto mi portò dal suo notaio dove stipulammo l'atto di vendita, avendo sempre fatto vendite tramite agenzia che comunque prevedeva la firma dal notaio, non mi sono preoccupato di capire come intendesse procedere con la comunicazione al PRA; il soggetto furbo non fece nulla, per il PRA l'auto era ancora mia, mi sono arrivate contravvenzioni per divieto di sosta, richieste di pagamento di pedaggi autostradali e tutto quanto si può immaginare, non ho pagato nulla in quanto a tutti ho inviato la copia dell'atto di vendita chiarendo di avere venduto, però il problema rimaneva, ho risolto recandomi all'ACI e aprire una pratica di "perdita di possesso", in seguito all aquale l'auto sarebbe risultata non più di mia proprietà ma di nessuno.
    Grande esempio di quanto sia inutile un archivio come il PRA

A rita dedè piace questo elemento.
  9. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    griz...! condivido; ma dimentichi una cosa molto importante: siamo in Italia...!

A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina