1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lampo

    lampo Membro Attivo

    Professionista
    Se chi ha usufruito delle agevolazioni prima casa vende il 50% della proprietà prima che sia trascorso il quinquennio (e non ricompra nessun immobile entro un anno) che tipo di sanzione avrà? su tutta l'imposta o solo sulla metà?
    Spero di essere stato chiaro, grazie per le risposte
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    a rigor di logica dovrebbe essere sulla metà. Però, una visitina all'Agenzia delle Entrate, io la farei......
     
  3. rinaldi alessandro

    rinaldi alessandro Nuovo Iscritto

    Si perdono le agevolazione di prima casa per la quota per cui ne hai usufruito. Comunque rimane il fatto che il notaio davanti alla vendita di questa quota le farà presente della perdita dell'agevolazione e potrebbe chiederle un' assegno circolare a garanzia per coprire la sanzione da pagare nel caso non riacquisti entro un anno.
     
  4. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Se la casa è stata adibita ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, la rivendita nel quinquennio non genera plusvalenza tassabile. Il lettore dovrà invece versare le Imposte di Registro, Ipotecarie e Catastali maggiorate di sanzioni, poiché rivende una prima casa prima del quinquennio dall'acquisto senza ricomprarne un'altra.
     
  5. lampo

    lampo Membro Attivo

    Professionista
    grazie a tutti per le risposte!
    @lionello sapevo che ero esente dalle plusvalenza ma mi chiedevo proporio delle sanzione per il fatto di vendere entro i 5 anni senza ricomprare. Mi sembra di aver capito che la sanzione + more + interessi graveranno solo sulla quota che venderò e quindi sul 50%
     
  6. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Certo, ma una curiosità, tu vendendo il 50% continuerai ad abitare in quella casa?
     
  7. lampo

    lampo Membro Attivo

    Professionista
    sì! a dire la verità non sono io ma un amico, comunque, sì, continuerà ad abitare quella casa.... perchè dici? c'è qualche controindicazione?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina