lampo

Membro Attivo
Professionista
Se chi ha usufruito delle agevolazioni prima casa vende il 50% della proprietà prima che sia trascorso il quinquennio (e non ricompra nessun immobile entro un anno) che tipo di sanzione avrà? su tutta l'imposta o solo sulla metà?
Spero di essere stato chiaro, grazie per le risposte
 

rinaldi alessandro

Nuovo Iscritto
Si perdono le agevolazione di prima casa per la quota per cui ne hai usufruito. Comunque rimane il fatto che il notaio davanti alla vendita di questa quota le farà presente della perdita dell'agevolazione e potrebbe chiederle un' assegno circolare a garanzia per coprire la sanzione da pagare nel caso non riacquisti entro un anno.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Se la casa è stata adibita ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, la rivendita nel quinquennio non genera plusvalenza tassabile. Il lettore dovrà invece versare le Imposte di Registro, Ipotecarie e Catastali maggiorate di sanzioni, poiché rivende una prima casa prima del quinquennio dall'acquisto senza ricomprarne un'altra.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
grazie a tutti per le risposte!
@lionello sapevo che ero esente dalle plusvalenza ma mi chiedevo proporio delle sanzione per il fatto di vendere entro i 5 anni senza ricomprare. Mi sembra di aver capito che la sanzione + more + interessi graveranno solo sulla quota che venderò e quindi sul 50%
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
sì! a dire la verità non sono io ma un amico, comunque, sì, continuerà ad abitare quella casa.... perchè dici? c'è qualche controindicazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto