paolopisani

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti del forum,
vi sottopongo il seguente quesito.
Ho acquistato un immobile adibito a prima casa, mia mamma al 50% la nuda proprietà, io al 50% la piena proprietà più il 50% del diritto di abitazione donato da mia mamma. L'acquisto è stato fatto con donazione indiretta avendo mia mamma pagato l'intero importo. L'abitazione è stata subito adibita a prima casa. Dopo pochi mesi decidiamo di venderla. L'eventuale plusvalenza va tassata? A me sembra di no (art.67 TUIR immobile adibito ad abitazione principale del proprietario e/o dei suoi familiari) ma mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo nel mio solo con appuntamento
Attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), dal 27 aprile scorso tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, confermo, residenza nell'immobile adibito a prima casa, tempi tecnici del comune per appuntamento ma parliamo di due settimane. Grazie mille per la risposta.
Adibito ad abitazione principale.
(Nel tuo caso acquistato con agevolazione prima casa ma la cosa è irrilevante per il discorso plusvalenza.)

Se la residenza viene accordata, decorre dalla data in cui hai fatto la domanda, non dalla data in cui ti dicono di aver accorlo la domanda.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque dovrete riacquistare entro l'anno dall'eventuale compravendita per evitare di decadere dal beneficio.
Tenendo anche conto che se l’acquirente ha bisogno di un finanziamento dalla banca, i tempi possono dilatarsi non di poco. In pratica, tre ricerca dell’acquirente disposto a pagare un prezzo equo e successivi adempimenti per arrivare al rogito, un anno di tempo non è poi moltissimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto