1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elvi1982

elvi1982 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, volevo porre questa domanda: mio suocero sta per vendere a me e mio marito un piano della sua casa. Andremo a viverci con la mia famiglia dato che ci serve più spazio per l'arrivo di un secondo figlio. Abbiamo optato per la vendita perché dovendo ristrutturare la casa abbiamo bisogno di chiedere un mutuo e le banche non ce lo davano se fosse stata una donazione. La banca mi ha detto che noi possiamo comprare casa e suo padre può pagare i lavori di ristrutturaazione. Chiederemo 100.000 € che sono quelli che ci servono per i lavori. La
    mia domanda è: non viene calcolata come truffa? Mio suocero prende i soldi della vendita e subito con quelli ci paga la ristrutturazione della stessa casa che ha venduto. La banca e il notaio hanno detto he un padre per il figlio (tra l'altro unico) può farlo, io ho paura di incorrere in qualche sanzione. Grazie mille per chi volesse aiutarmi.

2. Avvocato Luigi Polidoro

Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

Professionista
    Buonasera,
    non si tratta di una truffa, bensì di un contratto simulato.
    Realizzate una vendita che, in realtà, tale non è, perché i soldi che pagate a titolo di prezzo verranno reimpiegati dal venditore (suo suocero) a favore dei compratori (voi) per pagare la ristrutturazione.
    Non c'è alcun illecito, meno che mai alcun reato.
    Unici problemi che potrebbero sorgere riguardano i rapporti fra suo marito e altri fratelli / sorelle.

3. elvi1982

elvi1982 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    La ringrazio enormemente per la risposta. Mio marito è figlio unico. Mi suggerisce di fare uno scritto o qualunque altro atto particolare anche da notaio magari per rendere ancora meno problematica la situazione?

4. Avvocato Luigi Polidoro

Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

Professionista
    Se suo marito è figlio unico, non vedo problemi di sorta.
    Potete procedere tranquillamente.

5. elvi1982

elvi1982 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    La somma per la ristrutturazione può essere data in un unica soluzione o meglio dividerla in diverse rate?

6. elvi1982

elvi1982 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Intendo da parte del suocero a nostro favore? E deve avere diciture particolari?

7. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Concordo sulla liceità di quanto svolto e sull'assenza di truffa.
    Più che una simulazione mi parrebbe una donazione (indiretta) di denaro (trattandosi di somma sotto 1.000.000,00 a favore del figlio, nulla è dovuto a titolo d'imposta)

8. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    In tal modo è una donazione e necessitetebbe dell'atto pubblico

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina