alli

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti, avrei bisogno di alcune info urgenti che solo Voi credo possiate darmi perchè affidabili e competenti.
Allora vi descrivo brevemente il problema, in pratica io con mio fratello e mia sorella abbiamo un appartamento di propietà che a breve dovremmo vendere (se tutto và a buon fine), però la propietà è per meta mia, e l'altra metà di mio fratello e con usufruttuaria mia sorella (usufrutto donato a mia sorella dai miei genitori ancora in vita). Adesso ci troviamo messi con le spalle al muro dalla banca perchè non vuole erogare ai compratori il mutuo perchè RICHIEDE L'ANNULLAMENTO DELL'USUFRUTTO, per paura che i vecchi donanti dell'usufrutto (mio padre e mia madre) nei prossimi anni possano reclamare la propietà e quindi che fare?
Mi tocca rifare un nuovo atto per tornare come prima ovvero io e mio fratello propietari ed i mie genitori usufruttuari (sborsare euro) oppure posso proporre qualcosa?
Grazie per la cortese attenzione e spero di poter ricevere presto una Vostra risposta.
Saluti Alli
 
U

User_29045

Ospite
I tuoi genitori NON devono tornare usufruttuari, ma PIENI PROPRIETARI!! ("PROPRIETA' PER 1/1"). La banca vuole evitare che il Signor X abbia la "nuda proprietà", e il Signor Y l' "usufrutto". L'unico modo per evitarlo è redigere un nuovo atto dove la concessione di usufrutto viene annullata, e torna in capo ai genitori che ora - mi auguro - conservano la semplice NUDA PROPRIETA' (di solito si fa il contrario! I genitori danno la nuda proprietà ai figli e conservano l'usufrutto!! In questo modo quando muoiono i genitori, l'usufrutto finisce in capo alla figlia che diventa proprietaria per 1/1. Io per esempio - e ho 41 anni - ho la nuda proprietà di un appartamento, e mia nonna che ne ha 95 ha l'usufrutto vitalizio. Chiedo scusa per la franchezza, ma che cavolo avete combinato??? Chiusa la parentesi).
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Provo a ricapitolare quanto ho capito:
Fratello A possiede il 50% della nuda proprietà
Fratello B possiede il 50% della nuda proprietà
Sorella C possiede il 100% dell'usufrutto (pervenuto tramite donazione dei genitori)

Presuppongo che vogliate vendere l'intera proprietà, quindi A, B e C dovete essere in accordo per la vendita.

La banca però trova difficoltà nell'erogazione del mutuo poichè l'usufrutto alla sorella C è pervenuto per donazione e teme problematiche in futuro.

Se quello che ho capito è corretto, la soluzione migliore a mio parere è la risoluzione per mutuo consenso della donazione dell'usufrutto, per cui l'usufrutto tornerà nei diritti dei genitori i quali poi insieme ai figli A e B, detentori dei diritti della nuda proprietà, venderanno l'intera proprietà all'acquirente.
In questo caso la banca non dovrebbe sollevare più problemi.
Naturalmente prima di procedere bisogna essere certi che l'acquirente e la banca siano d'accordo, per evitare spese inutili.
 

alli

Nuovo Iscritto
Annullamento usufrutto

Buongiorno, si hai capito bene, il problema è propio questo, gli acquirenti ovviamente ne sono consapevoli, e mi hanno infatti propio loro sollevato la questione, andando anche dalla banca per farmi chiarire il problema perchè non ci vedevo chiaro, ovviamente anni fà quando i miei genitori fecero questo passaggio non si pensava che un giorno avremmo dovuto decidere di vendere, purtroppo per dare un pò di respiro alle nostre tasche (piene di debiti, e tasse da pagare) abbiamo deciso di vendere.
Comunque siete stati gentilissimi almeno sò con certezza qualè la strada da percorrere, sperando che alla fine possiamo risolvere tutti i problemi.
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto.



Provo a ricapitolare quanto ho capito:
Fratello A possiede il 50% della nuda proprietà
Fratello B possiede il 50% della nuda proprietà
Sorella C possiede il 100% dell'usufrutto (pervenuto tramite donazione dei genitori)

Presuppongo che vogliate vendere l'intera proprietà, quindi A, B e C dovete essere in accordo per la vendita.

La banca però trova difficoltà nell'erogazione del mutuo poichè l'usufrutto alla sorella C è pervenuto per donazione e teme problematiche in futuro.

Se quello che ho capito è corretto, la soluzione migliore a mio parere è la risoluzione per mutuo consenso della donazione dell'usufrutto, per cui l'usufrutto tornerà nei diritti dei genitori i quali poi insieme ai figli A e B, detentori dei diritti della nuda proprietà, venderanno l'intera proprietà all'acquirente.
In questo caso la banca non dovrebbe sollevare più problemi.
Naturalmente prima di procedere bisogna essere certi che l'acquirente e la banca siano d'accordo, per evitare spese inutili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto