• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voglio vendere il mio appartamento pero ho un inquilino con il contratto che scade il 2021, conviene dare lo sfratto oppure vendere con l'inquilino dentro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dipende dalle esigenze dell'acquirente, se serve a lui, cercherà di trovarne uno libero, mentre se vorrà investire e riterrà il canone conveniente per lui, sarà ben contento di trovare un reddito immediato e con una certa garanzia.
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non puoi “dare lo sfratto “ ; devi aspettare il 2021, oppure accordarti con l’inquilino, perché vada via prima della fine del contratto , con una congrua “buonuscita”.
È piuttosto difficile vendere un immobile occupato, specie un’abitazione; non molti cercano appartamenti occupati, e il prezzo sarà più basso dello stesso immobile libero.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Non puoi “dare lo sfratto “ ; devi aspettare il 2021,
Inoltre se il 2021 è la prima scadenza contrattuale (tipo la fine del primo quadriennio nel caso di un contratto libero 4 + 4) il locatore che intende liberare l'immobile per venderlo può inviare la disdetta al conduttore solo se rispetta la condizione prevista dall'art. 3, c. 1 l. 431/1998:

g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non
abbia la proprieta' di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore e' riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalita' di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto