marco3253

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,

sono un affittuario con regolare contratto d'affitto di un immobile a milano, 4+4, i secondi 4 anni sono iniziati a gennaio 2018 e non ho ricevuto nessuna raccomandata (e son sicuro non me ne siano state mandate).
Ieri mi chiama il proprietario dicendo che lui ha intenzione di vendere la casa, e per sondare il terreno, ha dato mandato a un'agenzia immobiliare di far visionare l'appartamento. Io ovviamente gli ricordo che c'è ancora un contratto d'affitto in corso.
Dopo pochi minuti mi chiama l'agenzia prendendo un appuntamento per oggi per farla visionare ad una persona, ovviamente rimango ancora più allibito, perchè pensavo che l'agenzia avesse solo mandato di ispezione e valutazione, invece porta già delle persone.
Ho chiesto all'agenzia "ma voi sapete che io ho ancora un contratto per 4 anni?" "no il proprietario ci ha detto che è libero al rogito".
Ora dico io, ho parlato col proprietario, capisco che si voglia portare avanti, che voglia capire il mercato come risponde, ma ha il diritto di farmi arrivare persone in casa per guardare la casa quando poi alla fine non potrebbe venderla a causa del contratto d'affitto in corso? Cioè quelli che vengono a vederla pensano di comprarla vuota...io non ho intenzione di sloggiare perchè ho comprato casa nuova e sarà pronta tra due anni, se tutto va bene. quindi fino a quella data o fino alla fine di questi altri 4 anni io di sicuro non vado via.
Credo sia inutile arrecare danno e disturbo a me, con relativi appuntamenti, se questi appuntamenti sono inutili al fine della vendita, non credete? Ha diritto di fare questo? cioè io per 4 anni mi tengo persone che girano per casa?

Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lui può tranquillamente venderla nelle condizioni attuali, cioè affittata. Chi acquisterà si adeguerà o contratterà con te se sei disponibile.
 

marco3253

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono d'accordo, ma il mandato che ha dato all'agenzia in questo momento è di casa "libera al rogito" quindi che senso ha far entrare persone che stanno vedendo una casa che libera non sarà?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il mandato è quello, ti consiglio di rimarcarlo all'agente e se reputi anche alle persone che verranno a visitare l'abitazione.
 

marco3253

Nuovo Iscritto
Conduttore
ok, e lo farò. ma devo continuare a rispondere al telefono e prendere appuntamenti in tal senso e a far entrare gente in casa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo continuare a rispondere al telefono e prendere appuntamenti in tal senso e a far entrare gente in casa?
Normalmente nei contratti di locazione c'è una clausola che recita: "nel caso in cui il locatore intenda vendere l'unità immobiliare locata, il conduttore dovrà consentirne la visita almeno per ...ore giornaliere in orari e giorni da concordare".
Controlla se nel tuo contratto è prevista questa clausola, che ti impegna ad accettare le visite concordandole con l'agente immobiliare.

Per quanto riguarda la tempistica che prevede la vendita di quella casa libera al rogito: è un problema del proprietario. Penso sappia di non poterla liberare fino al termine del quadriennio in corso, a meno che tu decida di rilasciarla presentandogli la disdetta anticipata del contratto di locazione.
Prova a parlarne con lui, facendo presente che intendi abitarvi ancora per alcuni anni.
 

marco3253

Nuovo Iscritto
Conduttore
Io credevo che lui avesse il diritto di far visionare la casa nel momento in cui c’era una comunicazione da un lato o l’altro del recesso del contratto. Non vedo logico ne capisco il disturbo che mi deve arrecare quando poi questa casa non può venderla, non ora.
Con la paura di non trovare un compratore si muove 4 anni prima, ma chi compra una casa 4 anni prima? E se in 4 anni non la compra nessuno io mi sorbisco 4 anni di visite?
Penso che lui sia nel giusto solo negli ultimi 6 mesi previo preavviso scritto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti ha già scritto @Gianco , il proprietario ha tutto il diritto di vendere la casa, anche domani; con la precisazione che , fino alla fine o alla tua disdetta del contratto, potrà venderla solo con il contratto di affitto in corso.
In questo caso per te non cambierebbe niente, se non che pagheresti l’affitto ad un proprietario diverso.
Quello che non va bene è il fatto che l’agenzia dice di ignorare la presenza di un legittimo locatore con relativo contratto a scadenza lontana.
Ciò è molto strano, poiché anche il prezzo di vendita di un immobile locato può essere diverso (inferiore) di un immobile equivalente libero subito.
Non è possibile sapere se è il proprietario che ha dato errate informazioni (per ignoranza o per “furbizia”) , o se è l’agenzia un po’ “facilona”.
Io se fossi in te, avendo già parlato con il proprietario, chiarirei anche con l’agenzia:la prima volta che vengono gli fai vedere copia del tuo contratto di affitto, così puoi valutare se nelle eventuali visite successive daranno ai potenziali interessati l’informazione corretta.
Inoltre ti conviene, dopo aver verificato se il tuo contratto dice qualcosa in merito, dare orari ,tempo di preavviso e limiti ben precisi per la tua disponibilità a mostrare la casa, in modo da subire meno disagi possibile.
Anche concordando a che ora ti possono chiamare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io credevo che lui avesse il diritto di far visionare la casa nel momento in cui c’era una comunicazione da un lato o l’altro del recesso del contratto.
Perché lo credevi?
Hai controllato se nel tuo contratto c'è la clausola che prevede le visite? Se sì, cosa c'è scritto esattamente?

6 mesi (quelli del preavviso di cui parli) spesso non sono un periodo sufficiente per trovare un acquirente. Inoltre può essere che il proprietario, pur sperando di vendere la casa libera, sia disposto a venderla anche locata con un contratto della durata residua di 4 anni. Tutto dipende da come si evolverà la vicenda: quante e quali proposte di acquisto gli verranno presentate tramite l'agenzia immobiliare, il prezzo offerto, il pagamento, ecc.
Sono tutti elementi che tu come inquilino non puoi conoscere (l'agente immobiliare non è tenuto ad informarti in merito); però puoi parlarne col tuo locatore per chiarire le intenzioni reciproche.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io se fossi in te, avendo già parlato con il proprietario, chiarirei anche con l’agenzia:
Ciao @Franci63 .
Siccome tu sei una professionista esperta in questo campo, vorrei chiederti: l'agente immobiliare avendo ricevuto il mandato di vendita dal proprietario, non dovrebbe rapportarsi solo con lui?
L'inquilino fa bene a mostrare il suo contratto di locazione, ma non penso che debba discutere della tempistica relativa al rilascio né coi visitatori/probabili acquirenti, né con l'agente. Può ovviamente parlarne col suo locatore.
E l'agente dovrebbe chiarire con il proprietario le sue eventuali intenzioni di vendere la casa occupata, magari in tempi più brevi anche se ad un prezzo inferiore.
Sarebbe strano se tra i vari documenti consegnati all'agenzia, il proprietario non avesse dato anche fotocopia del contratto di locazione in corso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto