cbasili

Nuovo Iscritto
Un condominio composto da 32 appartamenti è proprietario di un locale gia' adibito ad abitazione della portiera.
Avendo alcuni condomini,con l'assenso dell'amministratore ,deciso di vendere tale appartamento si è proceduto alla raccolta delle firme,casa per casa,tralasciando le persone assenti, senza convocazione di una regolare assemblea.
Non ritengo regolare tale procedura.
Eventualmente con quale maggioranza l'assemblea deve deliberare per la vendita dell'appartamento condominiale?
Grazie
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Un condominio composto da 32 appartamenti è proprietario di un locale gia' adibito ad abitazione della portiera.
Avendo alcuni condomini,con l'assenso dell'amministratore ,deciso di vendere tale appartamento si è proceduto alla raccolta delle firme,casa per casa,tralasciando le persone assenti, senza convocazione di una regolare assemblea.
Non ritengo regolare tale procedura.
Eventualmente con quale maggioranza l'assemblea deve deliberare per la vendita dell'appartamento condominiale?
Grazie
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Vendita appartamento condominiale ex Portiere

Ci hanno provato anche nel mio condominio, ma..è bastato il mio diniego per evitare la vendita. Oggi è affittato per uso professionale ed i relativi introiti sono utilizzati per pagare spese eccezionali senza dover mettere le mani in tasca a nessuno (Es. migliorie, pitturazioni, riparazioni ed anche antenna satellitare centralizzata e cancello automatico !)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti la procedura è irregolare, per la vendita dell'appartamento ex portiere è necessaria la firma di tutti i proprietari (condomini) sull'atto di compravendita davanti al Notaio, in pratica è necessaria l'unanimità (1000/1000) con la sottoscrizione dell'atto.
LA VENDITA DELLE PARTI COMUNI CONDOMINIALI

Condivido al 100%.
La raccolta di firme può solo essere a titolo informativo, ma poi tutti i condomini dovranno in alternativa conferire una procura o firmare personalmente davanti al notaio la cessione.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok per l'assenso in assemblea del 100% dei condomini, che andranno tutti davanti al notaio, oppure con deleghe notarili, firme autenmticate e chi più ne ha più ne metta: per questo è rarissima la vendita di locali comuni di un condominio. Per quanto asserito da Giovanni De Matteis attenzione: evasione fiscale. L'introito dell'affitto deve essere suddiviso per i millesimi ed entrare nella dichiarazione dei redditi di ogni singolo condomino, poichè non può entrare nel bilancio delle spese condominiali. Mi pare strano che l'Amministratore faccia questa ripartizione illegale. Mi spiace saluti
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ok per l'assenso in assemblea del 100% dei condomini, che andranno tutti davanti al notaio, oppure con deleghe notarili, firme autenmticate e chi più ne ha più ne metta: per questo è rarissima la vendita di locali comuni di un condominio. Per quanto asserito da Giovanni De Matteis attenzione: evasione fiscale. L'introito dell'affitto deve essere suddiviso per i millesimi ed entrare nella dichiarazione dei redditi di ogni singolo condomino, poichè non può entrare nel bilancio delle spese condominiali. Mi pare strano che l'Amministratore faccia questa ripartizione illegale. Mi spiace saluti

Non è detto. Nel mio caso (analogo) l'amministratore invia a tutti i condomini un'informativa con l'importo lordo da dichiarare nel 730 o in Unico, importo corrispondente ai canoni stabiliti per il conduttore della ex portineria. Ognuno di noi inserisce l'importo nella sua dichiarazione dei redditi indicando la quota di proprietà. Il ricavato, però, non viene distribuito ma confluisce in un fondo condominiale che serve appunto a coprire le spese impreviste. Ciò è perfettamente lecito.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok mapeit membro vip di Udine, dove vivono due mie figlie. Ora le cose vanno molto meglio! Che il ricavato non venga distribuito è una pura comodità amministrativa che, devo ammettere, può essere vantaggiosa, come tutti i fondi previsti nei bilanci. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto