• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Emi Monza

Membro Junior
Proprietario Casa
#1
Buonasera
Vi sottopongo il seguente quesito.
Ho ereditato un appartamento con altri 5 miei fratelli.
Loro vorrebbero vendere la proprietà mentre io mi oppongo.
Possono obbligarmi a farlo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#2
No, devono chiedere la divisione giudiziale e se non fosse possibile frazionare adeguatamente o in 5 parti o una da separare dalle altre, viene messo all'asta.
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
#3
Possono obbligarmi a farlo?
Tecnicamente non possono obbligarti a vendere, ma possono ottenere lo stesso risultato finale.
L’unico modo per te per evitare la vendita, è quello di comprare le loro quote.
Se loro vogliono vendere , chiederanno la divisione giudiziale e, se non sarà possibile dividere, l’immobile sarà messo all’asta; in questo modo però ricaverete quasi certamente una cifra molto più bassa di quella che potreste ricavare vendendo
“spontaneamente” l’immobile.
Quindi, alla fine, credo che sia meglio per tutti (anche per te) , vendere a prezzo di mercato.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
#10
Lo scopo della norma (732 c.c.) è quello di mantenere il patrimonio del de cujus nell'ambito dei coeredi, sicché il terzo estraneo acquirente di quota finchè permane la comunione resta esposto al retratto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Cosa devo fare x farmi pagare i danni, x il momento ho mandato una raccomandata x avvisare di sistemare i danni prima di uscire, poi se non sistema cosa faccio i danni sono pari a 1000€ tra pulizie (preventivo impresa pulizie di 250€ x un monolocale) x farvi capire le condizioni. Imbiancata come da contratto., frigorifero rovinato ecc..
Ho un problema con l inquilino, mi ha dato la disdetta, nella quale abbiamo concordato che la caparra andava a coprire le spese arratrate con un avanzo da me trattenuto x coprire le ultime bollette dopo la sua uscita. Non avendo effettuato volture. Fino a qui tutto bene e concordato. Oggi ad 1 mese dalla sua uscita, ho effettuato un sopraluogo concordato e mi sono accorto che ho dei danni, ma non ho più la caparra
Alto