aldo moro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, amici del forum sono possessore di un' immobile gia' locato, questo appartamento fu venduto dal propietario dell'intera abitazione, ora e' locato e se alla scadenza del contratto di locazione vorrei venderlo chi ha la precedenza nell'acquistarlo? L'inquilino o il vecchio propietario oppure posso avere la libera scelta di venderlo ad eventuali acquirenti fuori dal contesto? Ringrazio anticipatamente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono possessore di un' immobile gia' locato, questo appartamento fu venduto dal propietario dell'intera abitazione, ora e' locato e se alla scadenza del contratto di locazione vorrei venderlo chi ha la precedenza nell'acquistarlo?
Art. 3, comma 1 della legge n. 431/1998:
"Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:
(omissis)
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392".
 
J

jac1.0

Ospite
L'inquilino ha diritto di prelazione se sul contratto di locazione non è scritto che egli non ha diritto di prelazione. Credo che il vecchio proprietario non abbia invece diritto di prelazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino ha diritto di prelazione se sul contratto di locazione non è scritto che egli non ha diritto di prelazione
Il diritto di prelazione spetta al conduttore se si verificano le condizioni previste dalla norma di legge che avevo citato. Indipendentemente da quanto risulta dal contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto