sibigna

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di avere indicazioni in merito ad una possibile vendita di un appartamento del quale sono proprietario al 50% sul quale vige un contratto 4+4 (stipulato nel 2012 e rinnovato di 4 in 4 sino al 2024). Io sono proprietaria di un'altro appartamento nel medesimo comune anch'esso locato. Fermo restando il diritto di prelazione dell'inquilino io posso vendere o essendo proprietaria di altro immobile locato non mi è possibile? Grazie in anticipo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Fermo restando il diritto di prelazione dell'inquilino io posso vendere o essendo proprietaria di altro immobile locato non mi è possibile?
L’inquilino non ha più il diritto di prelazione, che c’è solo se i proprietari vogliono vendere alla prima scadenza (salvo accordi diversi).
Quindi tu puoi vendere liberamente; immagino vogliate vendere l’intero immobile, e non solo la tua quota.
Naturalmente l’inquilino avrà diritto di restare nell’immobile fino alla naturale scadenza dei 4 anni nel 2024; quindi dovrete valutare se vendere l’immobile occupato (operazione più difficile), o venderlo libero dopo l’uscita dell’inquilino.
 

sibigna

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Il dubbio è sulla presenza di altra proprietà anch’essa locata che sembra essere vincolante rispetto alla vendita. Cioè se hai due proprietà locate non puoi vendere fino a che non si conclude il contratto. Grazie a chi potrà darmi delucidazioni in merito.
 

sibigna

Membro Attivo
Proprietario Casa
no vittorievic mi riferisco alla legge cui faccio riferimento nel contratto (legge n. 431/1998) che all' art. 3 "Disdetta del contratto da parte del locatore" all'art.3 indica che è ammesso "g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprieta' di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione". Il dubbio è se io trovo un venditore che mantiene il contratto attivo fino alla scadenza con l'attuale inquilino non devo dare disdetta e quindi questo articolo non mi interessa? non vorrei incappare in cavilli legali visto che il padre del mio inquilino è avvocato......
 

sibigna

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’inquilino non ha più il diritto di prelazione, che c’è solo se i proprietari vogliono vendere alla prima scadenza (salvo accordi diversi).
Quindi tu puoi vendere liberamente; immagino vogliate vendere l’intero immobile, e non solo la tua quota.
Naturalmente l’inquilino avrà diritto di restare nell’immobile fino alla naturale scadenza dei 4 anni nel 2024; quindi dovrete valutare se vendere l’immobile occupato (operazione più difficile), o venderlo libero dopo l’uscita dell’inquilino
Grazie per l'indicazione che non essendo prima scadenza non ha diritto di prelazione. Noi vorremmo vendere intero immobile ma siamo proprietari di altro immobile anch'esso locato e non capiamo se questo non permette la vendita o non permette solo il recesso dal contratto per poterlo vendere libero. Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
(stipulato nel 2012 e rinnovato di 4 in 4 sino al 2024)
dopo i primi 4+4 si continua di 4 anni in 4 anni; poi con il preavviso previsto dal contratto, prima della fine del quadriennio di rinnovo, mandi la disdetta PER FINITA LOCAZIONE. L'articolo che citi, mi sembra, che sia applicabile solo nel caso tu voglia vendere l'immobile a terzi, dopo il primo quadriennio del 4+4. Cioè non voglia prolungare con il secondo quadriennio garantito per legge.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
. Noi vorremmo vendere intero immobile ma siamo proprietari di altro immobile anch'esso locato e non capiamo se questo non permette la vendita o non permette solo il recesso dal contratto per poterlo vendere libero.
Avere un altro immobile non preclude la vendita.
Semplicemente , puoi vendere con il contratto di locazione in corso, o attendere e vendere l’immobile libero, dopo aver inviato disdetta con l’anticipo necessario, dopo la scadenza del 2024.
Non puoi chiedere la liberazione dell’immobile prima della scadenza prevista, a meno che l’inquilino non sia d’accordo.

L’articolo da te citato non riguarda il tuo caso, con contratto già in essere da dieci anni.
 

sibigna

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avere un altro immobile non preclude la vendita.
Semplicemente , puoi vendere con il contratto di locazione in corso, o attendere e vendere l’immobile libero, dopo aver inviato disdetta con l’anticipo necessario, dopo la scadenza del 2024.
Non puoi chiedere la liberazione dell’immobile prima della scadenza prevista, a meno che l’inquilino non sia d’accordo.

L’articolo da te citato non riguarda il tuo caso, con contratto già in essere da dieci anni.
grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto