siltau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari Amici,
vorrei sottoporvi un quesito .....
Mio figlio sta acquistando un appartamento in un complesso edilizio di Roma.
Purtroppo abbiamo a che fare con una Agenzia Immobiliare .... ma questo sarebbe il male minore.
Rispondendo ad un annuncio di vendita e andando a visitare l'appartamento relativo, poichè rientrava nel nostro budget ed era di nostro gusto abbiamo iniziato a trattare con l'A.I. per il prezzo di vendita. Subito l'A.I. ci ha informato che l'appartamento era comprensivo di posto auto scoperto ma non di box in quanto il proprietario lo aveva in precedenza già venduto. Dopo varie trattative e proposte rifiutate e ripresentate, siamo addivenuti alla accettazione del prezzo di vendita. L'atto di provenienza dell'immobile citava come cespiti: appartamento, posto auto scoerto e box. Alla consegna della documentazione relativa all'immobile, al fine di effettuare gli accertamenti di rito, abbiamo richiesto anche l'atto di vendita del box ovvero quello che attestava che quel cespite non era più in possesso del venditore. Dapprima non ci è stato consegnato, successivamente ci è stato detto che il box non era stato venduto ma che il proprietario preferiva non venderlo ovvero trattenerlo per una eventuale futura utilizzazione ......
Secondo Voi .... è possibile proseguire nella compravendita pur se al Catasto e sull'atto di provenienza le proprietà vanno di pari passo ?????? Si può vendere parzialmente delle proprietà acquistate sullo stesso atto ????? ....... Aspetto e spero di essere stato chiaro .......
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, innanzitutto il box deve avere un suo estremo catastale a se stante, non essere legato all'appartamento da vincolo pertinenziale.
Quindi se tutto ciò si riscontra, è possibile vendere l'immobile e il posto auto esterno a se stante dal box.
Siccome dovrai fare un atto notarile di acquisto, il tuo notaio sarà la miglior persona che potrà accertare tutti i presupposti che abbiamo premesso.
 

siltau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio Adriano per la cortese e veloce risposta.
Nell'atto di provenienza : box - fg 1113 - part 3585 - sub 686 - cat C/6
app.to - fg 1113 - part 3581 - sub 575 - cat A/2
p.to auto - fg 1113 - part 3648 - sub 665 - cat C/6

e le date delle relative compravendite , citate nell'atto di provenienza sono tutte e tre differenti : 3/8/2005 - 26/4/ 2007 e 7/5/2007 . Lo stesso Notaio cui mi sono rivolto , giustamente, è un poco titubante e deve aggiornarsi in materia specifica. Che ne pensi ??????
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma come è possibile che un atto di provenienza, stilato in una data, riporti date differenti?
O l'atto è un atto di rettifica o cose simili, o non riesco a capire. D'altronde se il tuo Notaio è perplesso, sicuramente noi non possiamo essere più eruditi di lui.
Facci sapere
 

hanton21

Membro Assiduo
e' una cessione PARZIALE di proprieta' : si puo' fare doichiarando esattamente cio' che viene acquistato e cio' che non lo e' : l'attuale proprietario provvedera' alla divisione catatstale e tu gli scalerai 30.000 eu od il valore del box ....se se lo vuole tenere
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se gli accordi erano solo posto auto scoperto e non il box che porta un subaletrno diverso, non puoi pretendere niente di più, ora mi sembra che stai cercando scuse che non potrài far valere il venditore della sua roba ne fa quello che vuole ed il compratore con i suoi soldi pure ciao
(qui purtroppo il purtroppo non ci vuole A.I. secondo quanto da te citato a agito onestamente)
 

siltau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimo , forse non hai capito il senso della mia domanda ......
non pretendo niente.... vorrei solo essere certo di poter acquistare appartamento e posto auto e non poterlo fare per la presenza di un altro immobile ( box ) legato all'appartamento ..... E' una cosa che si può fare trattenere un box .... essendosi spossessati di una proprietà ad esso legata ???? E' a questo che volevo risposta. Non viaggiamo con la fantasia ....... Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Grazie del carissimo, spero che sia stato a me rivolto, comunque per tutti qesti immobili con subalterni propri sono immobili non vincolanti fra loro, specialmente nei condomini grandi che tutti hanno una particella simile ma si differenziano per i subalterni solo questo volevo chiarire ciao (p.s. la maggioranza che opera in questo forum sono professionisti e non credo che viaggino con la fantasia):daccordo::disappunto:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Puoi tranquillamente vendere separatamente le unità immobiliari, purchè il garage non sia legato da vincolo di pertinenza all'appartamento (es. quando si è goduto della detrazione fiscale del 36% sul costo di costruzione del garage) e purchè sia accatastato separatamente, così come il box di cui parli.

In ogni caso, se c'è un vincolo di pertinenza è evidenziato nel rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto