1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jomusy

    jomusy Nuovo Iscritto

    Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte al quesito.
    Sono proprietario di un appartamento in Torino acquistato per metà nel 2001 (congiuntamente con mia sorella) e per la rimanente metà nel 2009 direttamente da mia sorella. In entrambi i casi ho usufruito delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di prima casa.
    Nel 2008 ho inoltre acquistato da un privato il 100% di un box nelle vicinanze della casa, rendendolo pertinenziale ad essa e sempre con le medesime agevolazioni fiscali di prima casa.
    Tra qualche mese, dopo che saranno trascorsi i 5 anni dal rogito, vorrei vendere il solo box e mantenere la casa.
    Dopo aver letto un po di post e aver visto che al punto D della nota di trascrizione non è indicato nulla, deduco che la pertinenzialità possa essere revocabile e pertanto che la vendita potrebbe avvenire.
    In passato però il notaio mi disse che se avessi voluto vendere il box avrei dovuto farlo contestualmente alla vendita della casa anche a due soggetti diversi. Oggi mi chiedo e mi rivolgo a voi per sapere il perchè di tale affermazione, ma soprattutto se è possibile che io possa vendere il box senza incappare in problemi, sanzioni e possibili revocatorie.
    Faccio presente inoltre che in seguito alla vendita non dovrò acquistare alcun altro box da rendere pertinenziale alla casa.
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Se riesci a riconoscere il tuo box tra quelli descritti in queste due pagine del Sole 24 Ore, forse hai la risposta...

    //www.ilsole24ore.com/art/economia/2012-02-20/vendita-separata-auto-tognoli-064623.shtml?uuid=Aa5C0UuE

    Auguri
     
  3. jomusy

    jomusy Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio.
    Aggiungo che il mio attuale box si trova al piano interrato di un condominio (a qualche centinaio di metri dal mio) e dalla lettura del tuo articolo desumo che possa far parte o di quelli della "legge ponte" (vista l'età del fabbricato anni 70-80) o al massimo di quelli appartenenti ad altra categoria. Escluderei i due Tognoli.
    In ogni caso chi me l'ha venduto l'ha fatto scorporandolo dal proprio appartamento (ubicato nello stesso condominio in cui si trova il box) e allo stesso modo vorrei fare io adesso.
    Il discorso delle agevolazioni fiscali relative all'acquisto della prima casa terminano o si prescrivono dopo 5 anni e un giorno dalla data di rogito e pertanto aspetterò ancora 3 mesi per non incappare in sanzioni.
    Vi quadra?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se il box è stato acquistato con atto separato, e sono trascorsi 5 anni lo puoi vendere separatamente, il notaio vedendo i documenti, sarà più preciso ad operare su questo caso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina