1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    siamo 2 serelle e vorremmo vendere una cantina ereditata per successione dopo la morte dei nostri genitori.
    Gli acquirenti, o meglio il loro notaio, dice che c'e' un difetto nell'atto di acquisto di mio padre e mia madre del 1986.
    In pratica all'epoca vendevano 2 sorelle che a loro volta avevano ereditato dal padre (che acquisto' dal costruttore nel 1950) e dalla madre deceduti entrambi.
    in buona sostanza moglie e 2 figlie ereditano nel 1957 e la mamma muore nel 1964.
    Nel 1986 quando comprano i nostri genitori viene specificato che ...cito testualmente…."con riferimento alle suddette risultanze catastali si precisa che alla suddetta partita …...risulta ancora iscritta, per usufrutto parziale, la Signora……(mamma delle 2 venditrici deceduta nel 1964).
    Ma e' un problema? risolvibile? e come???

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il catasto avrebbe e potrebbe ancora rettificare, stante che l'usufrutto cessa con il decesso dell'usufruttuario e quindi automaticamente.

A mega piace questo elemento.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' sufficiente presentare una semplicissima richiesta di riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà. Rivolgiti ad un geometra, il costo è irrisorio.

A mega e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  4. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie Gianco ...sempre gentilissimo!...ma posso farlo anche io che sono erede di coloro che hanno acquistato dalle figlie della defunta nudaproprietaria?....mi sa che mi sono spiegata male eh!!!!

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La può presentare un intestatario o un avente diritto, erede.

A mega piace questo elemento.
  6. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Bene grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi