1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chrisb04

    chrisb04 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti
    Ho ereditato qualche tempo fa un casa di cooperativa costruita circa 35 anni fa ai sensi dell'articolo 35 legge 22 Ottobre 1971. Adesso vorrei vendere, secondo le norme contenute in tale legge ( in particolare Articolo 35 commi 15 e seguenti ) devo pagare il riscatto del terreno. Sono andato al Comune dove mi hanno detto che quei commi, in cui c'erano anche i criteri per la rivalutazione dei terreni, sono stati abrogati e quindi loro non possono farmi questo calcolo e dunque non posso riscattare il terreno. Mi hanno detto che è necessaria una delibera comunale che stabilisca nuovi criteri e finchè non c'è tale delibera non posso vendere ( a prezzo libero). Inoltre mi hanno già detto che i nuovi criteri saranno più onerosi.
    Mi chiedo, possono farlo? Possono cambiare i patti con cui allora era stato acquistato il terreno? Inoltre possono bloccarmi per mesi forse per anni la possibilità di vendere? Voglio dire finchè non hanno i nuovi criteri di calcolo dovresti usare quelli vecchi. Posso fare qualcosa per contestare tutto questo ( fra l'altro sono nella mia stessa condizione molte altre persone).
    Grazie in anticipo per le risposte
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    per quale ragione non puoi vendere nello stato attuale, col diritto di superficie?
    mi risulta che vendere questi immobili sia sempre stato possibile
     
  3. chrisb04

    chrisb04 Nuovo Iscritto

    No in base agli articoli che ho citato potrei vendere ma non a prezzo libero, ma ad un prezzo fissato in base a certi criteri ( risulta un prezzo ridicolo), per vendere liberamente devo prima fare il riscatto del terreno che però al momento loro mi impediscono di fare per le ragioni che ho esposto in precedenza
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina