AlexP

Nuovo Iscritto
buon giorno

ho venduto di recente il mio appartamento e farò il rogito a fine Novembre , mi è venuto un dubbio , dovevo avvisare il nuovo acquirente che il condominio è in causa con il costruttore ? quali rischi corro per questa mia dimenticanza?

in attesa di un vostro riscontro

buona giornata e buon lavoro a tutti
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
Di solito nei preliminari viene specificato che l'immobile viene venduto libero da ipoteche ed altri oneri; fra gli oneri si intende anche che non devono esistere cause pendenti.
La consiglio quindi di avvisare l'acquirente di tale pendenza.
 

AlexP

Nuovo Iscritto
scusa se ne approfitto ma dato quanto da me descritto poi , cioè che la mia abitazione non è "vincolata" dalla causa , anche perchè al memento della stipula del compromesso si era ancora in fase preliminare della causa , o meglio il giudice doveva ancora sentire tutti i Test e l'ultimo è stato ascoltato ad Ottobre , vale la stessa regola? in vista di questo cosa può decidere l'acquirente ?
vista la tua esperienza puoi suggerirmi qualche cosa di più specifico , rimango a completa disposizione per dare ulteriori informazioni in merito
 

gregorio

Nuovo Iscritto
se la fattispecie di cui vi è la pendenza giudiziaria non afferisce anche al tuo immobile come osservi tu non hai che temere, ma ciò dubito in quanto è una vertenza tra il condomino ed il costruttore, e quindi anche tu coem condomino.
Inoltre non significa nulla che al momento della stipuala del prelimare la vertenza giudiziaria non si sia ancora conlcusa. Non vale quando va a sentenza la vertenza ma quando è stata incardinata o meglio iscritta a ruolo presso il Tribunale la controversia.
Le conseguenze sono che se il condominio soccombe dovrà pagare anche chi subentrerà a te, ed il tuo acquirente si rivarrà su di te con un'azione di risarcimento danni per le spese e danni morali.
Ciò che ti consiglio è di dirlo al tuo acquirente ed eventualemente disciplinare preventivamente le spettanze economiche con un'atto a parte scrittura privata fra voi per chi dovrà pagare le spese in caso di sconfitta o chi incasserà i proventi in caso di vittoria giudiziale.
 

AlexP

Nuovo Iscritto
ti ringrazio per il tuo scritto , ma come dicevo è vero la causa è stata aperta dal condominio in merito a delle infiltrazioni nel vano scale , non la mia , in alcuni garage , non il mio in vendita ed è stata aperta a prescindere che io partecipassi o meno alla cosa , per votazione , quindi mi chiedo a dirlo al mio acquirente cosa può comportare , essendo stata la mia omissione in buona fede , nel senso che proprio non sapevo dosse essere comunicato , visto che il condominio è composto da 50 unità immobiliari e che cause del condominio verso prestatori d'opera o altre cose di norma ce ne sono stati sempre e ce ne saranno , il mio appartamento come dicevo non ha alcun vizio visto che poi ci vivo da 4 anni rispetto a quando l'hanno costruito e mi sposto di 100 mt. rispetto a dove sono adesso solo in altro condominio e il mio intendere che la casa non alcun "vincolo" vuol dire che non è citata negli atti della causa come esempio di risarcimento per il costruttore e quindi bloccata , mi è stata regolarmente consegnata , essendo nuova costruzione credo con un controllo di agibilità da parte di qualche funzionario e cosi via , intendevo solo questo , se avessi avuto grossi problemi avrei io fatto direttamente causa al costruttore come alcuni condomini hanno fatto per qualche loro problematica che io per fortuna non avevo , quindi avvisando di questo l'acquirente cosa può decidere di fare ? recedere dal contratto ? lasciare a me le spese di questa causa ? cosa avrei appunto bisogno di sapere cosa !
Se poi da qui al rogito il condominio interrompe la causa perchè si mette d'accordo con la contro parte piuttosto che vede che non c'è "trippa per gatti" sono tenuto a dirlo lo stesso che vi era la causa ?
spero proprio di avere da parte vostra che vedo essere molto più esperti di me qualche suggerimento in merito , grazie in anticipo , a disposzione per ulteriori informazioni :daccordo::occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 3 minuti :

rileggendo ho notato deggli errori causa scrittura veloce mentre cammino , pardon !

Aggiunto dopo 23 minuti :

spero di avere quanto prima dei suggerimenti /consigli in merito ai miei quesiti anche perchè dovrò andare a rogitare a breve e non vorrei trovarmi in difetto

buona giornata a tutti
 

gregorio

Nuovo Iscritto
la cosa più serena è dirlo all'acquirente e mettersi d'accordo sulle eventuali spese della vertenza che saranno a tuo carico e viceversa
buona giornata:daccordo:
 

AlexP

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo ma non ho capito una cosa e spero che qualcuno di voi molto più esperto di me mi possa aiutare,avvisando ora l'acquirente puo' recedere dal contratto con quali ulteriori rischi per me? Spero mi possiate aiutare grazie
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
Credo che sia nella facoltà dell' acquirente il poter recedere, ma molto meglio è che parte venditrice si renda responsabile di eventuale danno subito dalla causa.
 

castro

Nuovo Iscritto
una cosa in tuo favore è che il condominio ha fatto causa al costruttore e se vincerete la causa prenderete i soldi e sistemerete ma se la perderete non è che dovete pagare il costruttore quindi che danni puoi portare al tuo futuro acquirente? visto che tra l'altro il tuo immobile non è interessato dai problemi ! se cercherai di spiegare tutto questo al tuo acquirente non penso tu debba temere niente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto