1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

gradirei avere informazioni per quanto riguarda la vendita di un appartamento prima dei cinque anni, nel caso in cui non viene acquistato un altro immobile entro l 'anno, risponde anche l'acquirente?

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

no.
    paga le sanzioni solo chi vende e che aveva ricevuto le agevolazioni prima casa.

3. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

il notaio insiste che se non pago io paga chi compra, hai forse un articolo di legge? grazie

4. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

:domanda::domanda::domanda::domanda:
    Se l’acquirente, malauguratamente decide di vendere l’abitazione prima di questo termine decade dai benefici, a meno che non riacquisti un’altra prima casa e vi trasferisca la residenza, oppure fa dichiarazione false, decade dalle agevolazioni sopra citate.

La decadenza dall’agevolazione comporta il recupero dell’imposta nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l’applicazione di una sanzione pari al 30% dell’imposta, oltre gli interessi di mora.

La verifica relativa alla sussistenza dei requisiti “prima casa” può essere effettuata dall’Ufficio delle Entrate territorialmente competente entro il termine massimo di tre anni.

Paga il venditore, sta tranquillo, che c'entra il nuovo acquirente???? l'agenzia delle Entrate va a riscuotere da
    colui che ha usufruito delle agevolazioni altrimenti, figurati farebbero tutti cosi' e metterebbero nei guai gli acquirenti.
    se sicuro che te l'ha detto un notaio??? A me sembra molto strano.

A e britallico2 piace questo messaggio.
  5. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

purtroppo non posso vendere il notaio è stato chiaro dicendo al compratore che se io non prenderò un altra casa o mi verrà da pagare e non pago vanno da lui.....

allora il compratore vuole fermi i soldi corrispondenti all eventuale tasse

6. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

7. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

allora cosa dici che risponde solo il venditore!!!!

8. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

scusa, i guai tuoi li deve pagare l'acquirente???
    NO................. li paga il venditore che vende prima dei 5 anni.............................
    se il tuo notaio ti dice che devi comprare casa entro un anno o devi pagare le sanzioni (giusto) altrimenti le dovra' pagare l'acquirente????? (mai sentita questa cosa) fa bene chi compra a volere trattenere l'importo delle probabili sanzioni.
    mica e' babbo natale.
    e' il tuo notaio che ti ha messo in difficolta' con il tuo acquirente mica io.

9. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

fa bene cosa...se non spetta a lui i problemi perchè sono miei ....non capisco in cosa devo tutelare il compratore......

10. vittoria vittoria

vittoria vittoria Nuovo Iscritto

Ha ragione il notaio, le sanzioni di cui parli, seguono l'immobile, per cui se non le paga il venditore lo stato si rifà sull'acquirente.

A gcaval piace questo elemento.
  11. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

non c'è sistema che abbia solo io la responsabilità? se vado all'agenzie entrate dichiaro che non acquisto un 'altra casa, pago meno l'eventuale tasse?

12. vittoria vittoria

Il notaio può fare il calcolo delle imposte da pagare e trattenere l'importo (tutela dell'acquirente), oppure uno si può autodenunciare, pagare, tutelando così l'acquirente che potrà acquistare senza temere di doversi sobbarcare costi che non gli competono.

13. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

Io credo che si sia generata una gran confusione. Il venditore inadempiente al riacquisto entro l'anno di un altro immobile deve pagare le sanzioni. Sull'immobile lo stato, relativamente alle sanzioni, non si può rivalere pertanto l'inadempienza è del venditore e non transita in testa al compratore. Pertanto cambia Notaio e se il compratore insiste cambia anche lui.

A ccc1956, e britallico2 piace questo elemento.
  14. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

infatti........................non e' tanto difficile da capire.

A salvo cervino e Annemerj piace questo messaggio.
  15. salvo cervino

OK ccc1956 siamo sulla stessa gamma d'onda!
    Un Ciao circolare!
    Salvo

Aggiunto dopo 3 minuti :

x Vittoria Vittoria, vero che a Bologna nei sogni c'é un'altra legislazione come più volte ci ha fatto credere Silvana ( che in questo forum al momento non c'é) ma la realtà è un'altra cosa.
    Ma di che parli?

16. vittoria vittoria

Non c'è bisogno di essere così aggressivi, io parlo per esperienza personale, evidentemente i notai che applicano questo metodo sono più di uno.

A ccc1956 piace questo elemento.
  17. salvo cervino

Vittoria scusami se ti son sembrato aggressivo, ma secondo te è una questione di legge o di metodo? I notai decidono alla bisogna? Loro come pubblici ufficiali si debbono adeguare alla normativa o no? Non ci può essere un peso e due misure. Il compratore non può essere il garante delle azioni del venditore, per quel che mi riguarda a stento io riesco a garantire per le mie stesse azioni e non sempre, figurati se dovessi garantire per terzi e sopratutto a mie spese.
    Medita!
    Salvo

18. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

oggi sono stato da tre notai......uguale tutti....se il venditore non paga ....si rivalgono sul compratore.....perchè la casa è la stessa in precenza beneficiata

19. salvo cervino

Domani chiedo all'ordine dei Notai
    Salvo

20. dino61

dino61 Nuovo Iscritto

grazie ...chiedi anche se vale il fatto che il primo acconto di acquisto lo dato un anno prima del rogito.....il condominio era in restauro.....cosi starei dentro i 5 anni....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina