robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mio zio anziano proprietario di una casa danneggiata, riceverà il finanziamento per danni alluvionali del 2014 in Liguria
La vicina di casa si dice interessata all'acquisto vista la ristrutturazione in corso che sarà fatta grazie al finanziamento.
E' consentita la vendita e se si come:
per esempio si può già fare un preliminare/compromesso con i lavori in corso?
registrarlo o scrittura privata
 

griz

Membro Storico
Professionista
si può pattuire tutto ciò che si vuole, la registrazione è discrezionale se non vi è scambio di denaro al momento della scrittura altrimenti è obbligatoria
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
non vorrei perdere il finanziamento Regionale danni.
Non fidandomi vorrei far:
depositare una somma a tranches assegni circolari non trasferibili ?
(si incassano a rogito avvenuto?)
dovei quindi fare un preliminare in gorma scrittura privata il togito dopo quanto tempi devo farlo?
Vorrei fare in modo che non cambi idea.
Grazie consiglio.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti conviene leggere bene il bando regionale ,sicuramente lo trovi in internet .
Spesso elargiscono finanziamenti per mille motivi ( alluvioni- calamitta' naturali-
ristrutturazioni nei centri storici ecc. ) Comuni - Province -Regione -Stato con il presupposto che rimani proprietario per minimo 5 anni .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la registrazione è discrezionale se non vi è scambio di denaro al momento della scrittura
Non è così.
Se il preliminare è concluso con scrittura privata, e il promittente venditore è un privato, le parti contraenti sono sempre obbligate a registrare il preliminare.
È soltanto quando il promittente venditore è un soggetto IVA, e il contratto preliminare di vendita non prevede dazione di caparra, che le parti non sono obbligate alla registrazione, dato che le disposizioni del preliminare sono soggette a IVA.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non è così.
Se il preliminare è concluso con scrittura privata, e il promittente venditore è un privato, le parti contraenti sono sempre obbligate a registrare il preliminare.
È soltanto quando il promittente venditore è un soggetto IVA, e il contratto preliminare di vendita non prevede dazione di caparra, che le parti non sono obbligate alla registrazione, dato che le disposizioni del preliminare sono soggette a IVA.
ok ma se non c'è scambio di denaro non ci sarà traccia della scrittura che cadrà di significato al momento del rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto