1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ANNINA2

ANNINA2 Membro Junior

Ciao a tutti.
    Ho letto della possibilità di acquistare un immobile con la "vendita con riserva della proprietà" e vorrei capire se sia possibile effettuarla con la parte venditrice in causa per usucapione.
    Mi spiego: vorrei entrare in un appartamento, pagando delle rate mensili che verrebbero scalate sull'acquisto dello stesso.
    Il problema è che l'attuale probabile venditore non risulta proprietario all'agenzia delle entrate, in quanto non è mai stato depositato il rogito, sebbene l'abbia a suo tempo comprato.
    Il suddetto ha richiesto, al Tribunale, l'usucapione dell'immobile, per poterlo vendere.
    Per la sentenza ci vorrà qualche anno, immagino; pertanto avrei pensato di assicurarmi l'acquisto, facendo questa forma di "vendita con riserva della proprietà" ed accedendo subito all'appartamento con delle rate mensili, scalabili dal prezzo pattuito.

Cosa mi consigliate?

Grazie

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo me è bene accordarsi con chi risulta proprietario e non con chi forse lo diventerà, per cui fossi in te e dato c'è una procedura di usucapione, lascerei perdere, se lo vuoi fare comunque, secondo me è un'azione a rischio, consigliati magari con un Notaio

A possessore piace questo elemento.
  3. ANNINA2

ANNINA2 Membro Junior

Ti ringrazio, ma è abbastanza certo che lo diventi, in quanto ha in mano tutte le ricevute dei pagamenti.
    Mentre se mi accordo con chi risulta (a parte che non si può per vari motivi ...che non posso elencare...), se il richiedente l'usucapione, diventerà il legittimo proprietario, mi sarò accordata con quello che non lo diventerà mai.
    Vorrei capire se un Notaio può fare un passo del genere, prima di pagarlo per una semplice informazione.

Grazie

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Bella domanda, ma non so rispondere in maniera adeguata, spero che qualcuno sia in grado di darti tutte le informazioni che servono a tuo vantaggio.

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non so aiutarti ma ad occhio mi sembra un ginepraio.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per ora ti conviene entrare come affittuario a riscatto e depositare il canone in un deposito bancario in attesa di eventi nuovi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina