1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. anna123

    anna123 Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Buongiorno a tutti, sono in trattativa per un acquisto prima casa e ci siamo accordati col venditore per una vendita con riserva di proprietà e il contratto dovrebbe durare 5 anni. In questi 5 anni pagherò la metà esatta del valore della casa, per la restante metà dovrò chiedere un mutuo. La mia domanda è: in questo caso quali sono le modalità e la tempistica per chiedere il mutuo? Grazie...
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Piuttosto che in un forum tale domanda dovresti farla direttamente ad una Banca.
    Dubito sia impresa semplice ti facciano un finanzimento ipotecario su simili presupposti...senza contare gli aspetti fiscali.
     
    A Gianco piace questo elemento.
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Un mio amico ha fatto la stessa operazione, però l'ha articolata acquistando la "nuda proprietà" al 100% pagando contanti il 50% del totale e lasciando l'usufrutto al proprietario per i successivi 10 anni. In questi 10 anni lui paga in una rata annuale posticipata il 10% della differenza. Il 10% dell'ultimo anno lo paga quando riceve le chiavi e garanzia dell'amministratore che non vi sono pendenze.
    La banca non gli ha rilasciato il mutuo in quanto se sorgesse qualche problematica, non potrebbe agire liberamente in quanto c'è un diritto di una terza persona per del tempo a venire.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    prova con un rent to buy
     
  5. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Nrssuno ti da un mutuo cosi.
    E'ovvio.
    Su che accende l ipoteca la banca se l immobile non e'a te intestato?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina