1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolo0611

    paolo0611 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    sto considerando l'acquisizione di un immobile. Il proprietario chiede, tramite l'agenzia che cura la compravendita, che chi compra si stabilisca nell'immobile e non vuole che l'immobile venga affittato a terzi.
    Può vincolare la vendita a tale clausula?
    Può comunque rifiutare la vendita ad un potenziale cliente disposto a pagare quanto richiesto?
    Per rifiutare la vendita dire che l'immobile non è più in vendita.
    Infine, se una volta acquistato, dovessi cambiare idea e decidere di affittarlo, può impedirlo?

    La mia impressione è che se l'immobile è in vendita, la vendita dello stesso non può essere fatta in maniera discriminatoria (ovverossia negata a qualcuno), e che una volta comprato io dell'immobile ne faccio quello che voglio, all'interno dei limiti di legge e di regolamento condominiale (i.e. non ci metto 15 persone se l'appartamento è idoneo per 4, non ci porto animali se non sono previsti dal regolamento condominiale, non disturbo la quiete pubblica, etc.)

    Grazie e saluti
     
  2. masagu

    masagu Membro Attivo

    Molto strano ma è possibile sapere il motivo per cui vuole che non l'affitti? L'immobile poi diverrà tuo e puoi farne quello che vuoi....ma sentiamo gli esperti....
     
  3. paolo0611

    paolo0611 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    L'attuale proprietario abita nello stabile e immagina di poter controllare chi sono i suoi vicini se chi compra va a vivere, mentre se chi compra affitta, può entrare chiunque.
     
  4. masagu

    masagu Membro Attivo

    Per me è un ragionamento assurdo!
     
  5. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, meglio lasciar perdere i tipi con strane e abusive pretese...
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se compri da questo tizio ti troverai sicuramente a riscrivere poi sul forum che:-"l'ex proprietario dell'appartamento agisce nei tuoi confronti come se fosse ancora lui il proprietario di casa ecc. ecc."
    Lascia perdere o......preparati ad una difficile convivenza. Perchè se è vero che la legge è dalla tua parte e se l'appartamento è tuo hai il diritto di fare ciò che vuoi a casa tua (nei limiti delle leggi), è altrettanto vero che un tipo così busserà continuamente alla porta per vedere ed eventualmente contestarti quante volte vai al bagno.
     
    A possessore e fiorello64 piace questo messaggio.
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Assurdo, a questo punto il compratore potrebbe pretendere di decidere cosa farci con i soldi dati al venditore.
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Condivido in toto quanto detto nei precedenti post, quanto al proprietario può certamente decidere di non venderti casa senza darti spiegazioni, può non farlo anche perchè hai gli occhi blu e lui li detesta, ma credo che la clausola sia vessatoria e quindi nulla. Ovviamente nulla potrà impedire ad un soggetto simile di romperti le scatole in eterno...
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    A meno che non ti abbia fatto un forte sconto per il vincolo proposto, altra soluzione non ve vedo, se non condividere i post precedenti
     
  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' proprio questo ciò a cui ho pensato. A fronte di un considerevole sconto, questa persona si arroga il diritto di aggiungere alla compravendita una clausola che impedisca la locazione ed obblighi il compratore a vivere nell'immobile acquistato. Ma deve trattarsi anzitutto di un forte sconto (cosa di cui dubito fortemente, visti i tempi che corrono), e questo forte sconto deve essere dichiarato nel rogito, comparato agli attuali valori di mercato, e deve essere presente nel rogito la clausola restrittiva, specificandone la durata. Si tratta di una persona che vuole sapere chi saranno i suoi vicini di casa, senza "sorprese". Evidentemente ha avuto brutte esperienze con qualche appartamento subaffittato in nero a 40 abusivi :D
     
  11. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con te comunque non è stato discriminatorio, anzi gli sta bene che tu sia il suo futuro vicino di casa, ciò che non accetta è che tu ci faccia entrare persone diverse da te e i tuoi familiari stretti. Per quanto riguarda la vendita, il venditore può rifiutarsi di vendere a te senza addurre alcuna motivazione, è un suo diritto. Gli basta dirti "ci penso un po' su", quando magari sa già che il giorno dopo ha il rogito con un'altra persona. Vale anche per gli affitti, se sai che una persona crea problemi, inutile e dannoso averci a che fare: non è il tuo caso, beninteso!!
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    sono tutte cosa che non stanno in piedi, certi vincoli valgono come la neve al sole fin che dura dura poi si sciolgle
     
  13. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un vincolo del genere, per quanto ne so, potrebbe essere un patto contrattuale bello e buono, che finisce nella sezione D della NOTA DI TRASCRIZIONE, quindi se il venditore insiste per inserire una tale clausola nel rogito, la cosa non è da sottovalutare. Ripeto, si tratta solo di una persona che non vuole vedere l'appartamento venduto popolato da 40 abusivi in subaffitto, e così tenta di cautelarsi in questo modo. Tutti ovviamente sono liberi di non accettare: la persona si smusserà un po' quando vedrà che per 5 anni consecutivi non riesce a vendere l'appartamento, con tale clausola.
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    evitare di vendre, evitare di comperare, è l'unica cosa per evitare di litigare
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina