paty

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Ho cercato nel forum ma non sono riuscita a trovare una discussione analoga!
Vi sottopongo questo quesito al fine di poter organizzare meglio dei lavori di ristrutturazione su un immobile oggetto di eredità. Insieme ad altri due fratelli stiamo infatti avviando la successione per l'eredità di nostra madre, deceduta circa 2 mesi fa. Io sarei interessata a rilevare la sua casa di proprietà e i miei fratelli sono d'accordo nel cedermi la loro quota. Volevo sapere dopo quanto tempo dalla successione potranno vendermi la loro parte. Volevo chiedere inoltre se, per poter rilevare queste quote e diventare io proprietaria al 100% l'immobile deve già risultare al catasto a nome degli eredi o se basta l'atto del notaio. Grazie in anticipo!!
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Paty
L'immobile deve risultare al Catasto, ed in regola Urbanisticamente, cioe' Le Piantine del Catasto devono essere uguali a quelle del Comune ed alle reali condizioni odierne della Casa. Per i nomi, o dei tuoi genitori o degli eredi,Puo' Bastare comunque L'atto del Notaio se tutto e' in regola:daccordo:
La Legge del Luglio 2010 , parla chiaro ,ci deve essere La regolarita' Urbanistica, pena altrimenti di Atto Nullo
 

paty

Nuovo Iscritto
Per Paty
L'immobile deve risultare al Catasto, ed in regola Urbanisticamente, cioe' Le Piantine del Catasto devono essere uguali a quelle del Comune ed alle reali condizioni odierne della Casa. Per i nomi, o dei tuoi genitori o degli eredi,Puo' Bastare comunque L'atto del Notaio se tutto e' in regola:daccordo:
La Legge del Luglio 2010 , parla chiaro ,ci deve essere La regolarita' Urbanistica, pena altrimenti di Atto Nullo
grazie betty per la tua risposta..la casa dall'epoca di costruzione (1970) non ha subìto modifiche.
Pertanto non ho dubbi sull'effettiva corrispondenza delle due piantine.
Deduco quindi che non ci sono limitazioni temporali alla vendita una volta terminata la successione, giusto?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che il notaio possa addirittura accettare una rinuncia all'eredità da parte dei tuoi fratelli a favore tuo, sempre che non ci siano altri beni nella successione, oltre appunto, alla casa.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Paty
Fa Attenzione, invece, che Le Piantine Corrispondano..! Negli anni'70 ed '80 i Costruttori Facevano Modifiche anche piccole, , in Corso d'opera e Non Le Denunciavano in Catasto Per questo Fu Istituito il "Condono" !! Il Geometra serve a Questo cioe' Viene di Norma SEMPRE Incaricato dal Notaio Affinche' verifichi e dichiari, Per Iscritto, con una -Relazione tecnica di Regolarita' Urbanistica - :idea:che ci sono Le Corrispondenze, altrimenti occorre Una "Sanatoria" che Paga:soldi: colui che Vende..!
Occhio Dunque.!
 

paty

Nuovo Iscritto
Per Paty
Fa Attenzione, invece, che Le Piantine Corrispondano..! Negli anni'70 ed '80 i Costruttori Facevano Modifiche anche piccole, , in Corso d'opera e Non Le Denunciavano in Catasto Per questo Fu Istituito il "Condono" !! Il Geometra serve a Questo cioe' Viene di Norma SEMPRE Incaricato dal Notaio Affinche' verifichi e dichiari, Per Iscritto, con una -Relazione tecnica di Regolarita' Urbanistica - :idea:che ci sono Le Corrispondenze, altrimenti occorre Una "Sanatoria" che Paga:soldi: colui che Vende..!
Occhio Dunque.!

..GRAZIE mille Betty!! Tra l'altro proprio oggi ho un appuntamento con un geometra, approfitto allora per parlargli di questa relazione tecnica così da verificare...grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto