1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sosa

sosa Membro Attivo

volevo porre un quesito:
    ho il 25% di una nuda proprietà di un appartamento con usufrutto di una zia, vorrei vendere la mia quota
    per bisogno adesso ed ho trovato un amico disposto ad acquistare la mia parte, solo che per acquisirla deve accendere un mutuo in banca ma gli hanno chiesto l'ipoteca su tutto l'immobile. possibile??
    mutuo di 80.000 su valore immobile 320.000
    i tre nudi proprietàri rimanenti devono sapere di questa ipoteca o non serve?
    nel momento che si troverà l'acquirente ( è già in vendita la nuda proprietà) per tutta la nuda proprietà cosa deve fare chi ha acceso mutuo e ipoteca? è un problema per la vendita?
    grazie

2. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non pensi sia un tantino rischioso, ammesso e non concesso che sia possibile, cercare di accendere un'ipoteca
    su un intero immobile possedendone solo 1/4? E poi all'insaputa degli altri proprietari.....

3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Non credo ci sia alcun rischio. Se quello che compra non paga più i ratei del mutuo la banca, pur avendo acceso (però non so se lo può fare) ipoteca su tutto l'immobile non può procedere alla vendita che della sola quota di proprietà del venditore.

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai provato a chiedere prima ai comproprietari?

5. beppebre

beppebre Membro Attivo

Mi chiedo come sia possibile solo pensare di poter dare in garanzia beni che appartengono ad altri.
    Già che ci sei vendi tutta la proprietà che fai prima. Anche a poco, tanto è non è roba tua.

6. sosa

sosa Membro Attivo

grazie delle vs risposte, ma la vendita della mia quota era per non mettere in difficolta gli altri.
    comunque in banca mi hanno riferito che serve solo la firma dell'usufruttuario e non deigli altri 3 nudi proprietari

7. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Già. ma resta il fatto che vendere l'intero bene risulterà più complicato. salvo prezzo stracciato io mi imbarcherei mai in una simile impresa.

8. beppebre

beppebre Membro Attivo

"comunque in banca mi hanno riferito che serve solo la firma dell'usufruttuario e non deigli altri 3 nudi proprietari"

per fare cosa?

9. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    credo per iscrivere l'ipoteca sull'intero bene.

10. beppebre

beppebre Membro Attivo

Cos'è la banca di Paperopoli?

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Cos'è la banca di Paperopoli?
    L'usufruttuario può concedere ipoteca sull'usufrutto, certo non sulla proprietà.

11. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    ma il tipo non è usufruttuario. è nudo proprietraio di 1/4 del bene.

12. beppebre

beppebre Membro Attivo

Arianna prova a rileggere i post # 6, 8 e 9.
    A cosa serve la firma dell'usufruttuario?
    Sosa dice che è sufficiente, e non serve quella degli altri comproprietari. Vorrei sapere per fare cosa.
    Se tu lo sai dillo anche a me per favore.

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    prima di tutto la banca non può ipotecare una proprietà senza il consenzo dei proprietari, salvo che lo faccia coattivamente) al massimo può ipotecare 1/4 di tutta la proprietà, subentrando al nudo proprietario per la sua quota cioè un quarto:daccordo:.

14. mariadonatella

mariadonatella Nuovo Iscritto

Tutta la questione è fuori da ogni logica. Secondo me gli altri nudi proprietari hanno diritto di prelazione sull'acquisto della tua quota e quindi non puoi esimerti dall'informarli.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina