lumesciu

Nuovo Iscritto
ciao a tutta la platea e auguri di buone feste , ho un quesito da porvi e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Circa 30 anni fa io e mia sorella abbiamo acquistato un appartamento al 50% di proprietà ciascuno , in seguito dopo altri 10 anni ne abbiamo acquistato un altro sempre al 50% ciascuno. Quindi , circa un anno fa ne abbiamo venduto uno e nell'atto di vendita la somma era divisa in proporzione di circa il 13% a lei e l' 87 % a me ,perchè io in quel periodo avevo bisogno di soldi.
Adesso lei vuole acquistare con regolare atto notarile la mia quota dell'altro appartamento , perchè ci vuole andare a vivere con la sua famiglia e ovviamente darà a me la stessa percentuale 13% del valore dell'immobile che a suo tempo è toccata a lei nell'altra vendita.
La mia domanda è tutto ciò è regolare ai fini fiscali per evitare controlli ?
e nel caso io in un futuro dovessi avere problemi di insolvenza con qualche Banca questi ultimi potrebbero chiedere la revocatoria dell'atto di vendita a mia sorella ?
Conviene mettere questi accordi presi tra noi anche nell'atto che dobbiamo fare? grazie a tutti
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
allora potreste fare una scrittura privata retrodatata dalla quele risulta che tu dovevi a tua sorella euro x (la differenza tra quanto le spettava e quanto risulta aver avuto grazie all'assegno) e chiedere al notaio di mettere nell'atto che la differenza di valore tra il valore della quota e quanto ti verserà va a saldo del debito pregresso che in questo modo verrà estinto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto