1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pize42

    pize42 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Siamo quattro fratelli. Nostra madre nel 1990 ci donò un appartamento ed un garage (unici beni di sua proprietà) riservandosi l'usufrutto vita natural durante. Morta a Maggio di questo anno, abbiamo fatto la voltura al catasto (da nudi proprietari per 1/4 ciascuno a proprietari pieni). Ora vogliamo vendere questi immobili. All'atto del rogito basta l'atto di donazione o serve altra documentazione? Quale?
     
  2. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Basta l'atto di donazione e la ricongiunsione dell'usufrutto sara poi il notato a richiedervi i documenti carìtastali ed eventuali sanatorie , con le nuove diposizioni lo planametria del cetasto deve coincidere con quella del comune.
     
  3. pize42

    pize42 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie.
    L'agenzia ci ha anticipato che il notaio potrebbe eccepire che dopo la morte di nostra madre devovono passare 10 anni per eventuali impugnazioni della donazione da parte di altri presunti eredi; a me sembra assurdo perché non c'é stata apertura di successione (non ci sono beni che fossero di mia madre) e la donazione risale a oltre 20 anni fa.
    La "ricongiunzione dell'usufrutto" é la voltura che abbiamo fatto al catasto?
     
  4. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se non ci sono altri eredi diretti come altri figli o un marito non vedo il problema e sono passati anche 20 anni che sono necessari per consolidare la donasione , al massimo si fa un atto notorio in tribunale ma per togliervi ogni dubbio chiedete al notaio .
     
  5. pize42

    pize42 Membro Attivo

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina