Luciano Parolai

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel 2010 ho donato, con regolare atto notarile, ai miei due figli un uguale porzione di terreno agricolo, di cui ho mantenuto l'usufrutto. Ognuno dei due nel 2012 ha costruito un immobile nel proprio terreno. Adesso vogliamo vendere terreno e immobili a un unico acquirente, i figli per la proprietà e io per l'usufrutto. Premetto che sono divorziato e, a mia conoscenza, non ho altri eredi. Il compratore ha diritto di chiedere una polizza assicurativa per cautelarsi dalle pretese sulla donazione, da parte di eventuali altri figli che dovessero palesarsi da qui al 2030 ? La polizza deve coprire solo il valore del terreno donato o includere anche il valore degli immobili costruiti dai figli ? Grazie a chi vorrà rispondere
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

Gianco

Membro Storico
Professionista
La situazione andrebbe studiata con attenzione. Si potrebbe verificare se sia possibile revocare o annullare la donazione. Quindi il proprietario potrebbe riproporre il terreno in vendita ai figli i quali a quel punto possono vendere senza problemi, posto che l'iter che ho proposto sia percorribile. Ovviamente un professionista in loco avrebbe la possibilità di leggere gli atti e consultare la pratica edilizia e catastale, intervenendo con le necessarie rettifiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto