• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fedro

Nuovo Iscritto
Salve, sono nuovo del forum ed ho un problema da sottoporvi. Sono erede per un quinto della proprietà dei miei genitori defunti, che è stata messa in vendita. All'atto del preliminare abbiamo scoperto che il figlio di una mia sorella ha la sua quota pignorata da Equitalia. Il credito di Equitalia supera di cinque volte il valore della quota del debitore, il quale non intende far vendere il bene, perdendo così anche anche il suo lascito. Intanto molti compratori si sono fatti avanti con proposte anche buone di acquisto. Come si può fare a vendere il bene con la quota pignorata o come indurre il debitore a vendere, cedendo la sua quota a Equitalia, se possibile?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
la casa si vende e al rogito l'acquirente paga il prezzo pattuito, di cui una parte andrà a estinguere l'ipoteca

ovviamente le vostre quote non vengono toccate: sarà solo la quota del fratello debitore ad essere toccata(Equitalia incasserà 1/5 del prezzo di vendita, se la quota di proprietà del debitore e proprio di 1/5)
 

fedro

Nuovo Iscritto
Grazie Franz, quello che però volevo sapere e come fare ad indurre l'erede debitore a venire dal notaio a vendere, se lui non vuole.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
lo si può obbligare solo legalmente, con la lunga procedura legale dello scioglimento della comunione, facendo ricorso ad un giudice: la casa andrà all'asta e il ricavato diviso tra i proprietari

la vendita all'asta ha lo svantaggio di far spesso vendere la casa sotto il valore di mercato, per attirare compratori

chi compra estinguerà l'ipoteca

comunque, la proprietà è una cosa e le ipoteche un'altra, e nessuno può imporre a qualcuno di vendere qualcosa, tranne che con la procedura legale dello scioglimento della comunione

anche Equitalia può chiedere di mandare all'asta la casa, vista la sua ipoteca iscritta sopra
 

castro

Nuovo Iscritto
equitalia può mettere all'asta 1/5 della proprietà cioè quella dell'erede debitore non tutto l'immobile, e anche andando all'asta nessuno acquista 1/5 di un immobile. quindi potete anche prendere un appuntamento con il dirigente di equitalia e discutere con lui sulle eventuali possibilità tanto anche lui sa che andando all'asta non ci sarà mai nessun acquirente se non a prezzo stracciato e a quel punto gli acquirenti potete essere anche voi stessi.... conviene ad equitalia? tutto ciò sempre restando il fatto che il debitore abbia come unico bene questa porzione di eredità altrimenti equitalia attacca anche gli altri beni.
se il debitore ha come unico bene questa porzione di immobile equitalia si dovrà accontentarsi del ricavato della sua parte altrimenti fino all'asta non vede un euro e dopo ne vede comunque pochi in relazione al credito
comunque una bella seccatura!
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
è vero che Equitalia mette all'asta solo la quota del debitore, ma alla fine ci può mettere all'asta tutto l'immobile, se nessuno compra la quota

questo anche per rispettare il principio dello scioglimento della comunione

anzi, la tendenza attuale è di mandare direttamente l'immobile all'asta, per evitare prezzi ridicoli o invenduti nelle offerte su quote di proprietà
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Fedro,
prova ad andare nell'area Finanziaria ed Assicurativa : "Ipoteche,Pignoramenti e Crif". Troverai una domanda avanzata da Mirko 1967 il 9.10.c.m. grosso modo dello stesso tenore della tua : Forse potrai trovare qualche cosa di utile nelle risposte.
Comunque domande analoghe alla tua ne sono già state avanzate diverse.
Indaga bene nel forum vedrai che trovi diverso materiale: Il problema Equitalia è stato dibattuto diverse volte.
Ciao
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto