1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stefano Mrc

    Stefano Mrc Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti. Il problema è questo>D'accordo con mia sorella devo comprare un locale garage (tra l'altro come seconda casa) dai miei genitori e per evitare di fare un atto complicato e più costoso (donazione con divisione o compravendita tra me e mia sorella della metà del valore su cui ci siamo accordati. n.b. i miei genitori hanno anche altre proprietà comunque e quindi non ci dovrebbero essere problemi di legittima), mi hanno consigliato di farmi vendere il garage direttamente dai miei genitori a cui darò la cifra (pattuita con mia sorella) con assegno circolare intestato agli stessi. Poi i miei genitori la gireranno sul conto di mia sorella. DOMANDA: ma l'agenzia delle entrate controllerà anche i movimenti dei c.c. dei miei genitori e di mia sorella oppure no? e se si, con queste modalità di passaggio di proprietà si possono incorrere in delle sanzioni? Se si, quali (bhe solo per curiosità ...)?
    Siccome l'atto è a ore .... gradirei uno sforzo i più per una pronta risposta da chi la sa :)) .... GRAZIE ..... Stefano.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    L'Agenzia delle entrate controlla solo se sono state pagate regolarmente tasse e imposte sul valore dichiarato in rogito dell'immobile in compravendita.
    L'agenzia eventualmente controlla le somme dichiarate nell'isee dei c.c. intestati del soggetto che ne richiede il rilascio.
    Comprare un garage non è compare una seconda casa, si può chiedere l'agevolazione prima casa per l'accessorio quale è il garage se si hanno i requisiti, primo non avere altro garage intestato.
     
  3. Stefano Mrc

    Stefano Mrc Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Purtroppo già ce l'ho un c6 sull'appartamento 1 casa. questa è un garage che era pertinenza dell'abitazione che i miei genitori mi ha venduto (che casino ho combinato nella vita !!!) trattenendosi il garage c6 poi (negli anni) l'ho intestata a mio figlio .... poi ho comprato un appartamento dove vivo come prima casa .... ora mi riprendo l'usufrutto della 2 casa (senno uccido mio figlio!!) e gli metto come pertinenza questo c6 ricomprandolo dai miei genitori ma sempre pagando come seconda casa (senno devo vendere l'abitazione ora di mio figlio .... ) ...... poi rimango senza soldi ..... Però l'agenzia controlla pure se c'è stato il passaggio di denaro tra me i miei genitori, o no.
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    L'agenzia eventualmente controlla le somme dichiarate nell'isee dei c.c. intestati del soggetto che ne richiede il rilascio.
     
  5. Stefano Mrc

    Stefano Mrc Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per lè tue risposte. Ala prossima.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se volevi consigli come evitare di pagare le tasse, ti è andata male;) con la fame di soldi che il governo tiene, altrimenti muore di fame poverino
     
  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se tu paghi il giusto valore non ci sono questioni di "legittima" (presenti o future)...ma non mi sembra equo che i tuoi genitori poi girino la stessa somma sul c/c di tua sorella.
    La cosa assume valore ai fini "ereditari" perchè quando verrà il momento potresti contestare a tua sorella di aver ricevuto una "donazione" (in denaro) non equa visto che tu hai pagato un prezzo al pari che fossi un "estraneo" alla famiglia
     
  8. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Ragazzi ma scusate ... che ne è del famigerato Serpico che doveva controllare tutti i movimenti bancari da 1000 euro in su? :occhi_al_cielo:
     
  9. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Come tanti sistem che venivano propinati per "risolutivi"i...ha dei difetti intrinsechi:
    trova solo quello che gli dici di cercare...e vede solo quello che è già scritto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina