giangi

Nuovo Iscritto
Mio padre è mancato sei mesi fa e la casa dove abitava con mia madre, usufruttuaria, io vorrei venderla.
E' possibile essendo per un terzo l'erede?
E' possibile se mia madre non vuol venderla farmi liquidare la mia parte?
Grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Tu puoi vendere la tua quota a chi vuoi.
Se sei proprietario per un terzo, significa che gli altri due terzi sono posseduti da altri eredi.
Chiedi a loro se vogliono acquisire la tua quota.
Se non vogliono, puoi vendere anche ad estranei, anche se dubito troverai qualcuno disposto a farlo.

Saluti
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu puoi vendere la tua quota (ammesso che trovi qualcuno disposto ad acquistare una quota di un bene di cui non potrà mai usufruire, inserendosi all'interno di un contesto a lui completamente estraneo) ma non puoi costringere gli altri eredi a fare altrettanto. potresti chiedere la vendita giudiziale per sciogliere la comunione ereditaria ma otterresti molto meno del valore del bene sia perchè tua madre (se si tratta di casa coniugale come sembra di capire) ha su di essa il diritto di abitazione che non puoi assolutamente toglierle, sia perchè la vendita sarebbe all'asta e ci sarebbero poi le spese giudiziarie. insomma otteresti poco o nulla. se intendi far cassa lascia perdere, peraltro i tempi non sono brevissimi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x giangi offri la tua quota agli altri coeredi fatti liquidare o chiedi la vendita giudiziale, ricordati che tua madre ha il 50% più 1/3. dell'asso ereditario pensaci bene prima di prendere iniziative, l'andazzo del mercato è quello che è figurati se per trovare un acqiurente di 1/3 del 50% di un immobile cosa potrai ricavare se non tra di voi il miglior valore ciao adimecasa:daccordo:
 

king

Nuovo Iscritto
Una quota indivisa ereditaria può essere tranquillamente alienata alle seguenti cindizioni:
a) si devono interpellare gli altri eredi che vantano in ogni caso, a parità di prezzo, il diritto di prelazione;
b) si deve,ovviamente, trovare l'aquirente disposto all'acquiso di una quota indivisa;
c) si deve tenere presente che il coniuge superstite vanta, in ogni caso, il diritto di abitazione nella casa coniugale e il diritto all'uso dei mobili.
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
a casa dove abitava con mia madre, usufruttuaria, io vorrei venderla.

Certo che la puoi vendere, ma chi la compra? tua madre? e poi la erediti nuovamente quando lei muore? credo che sia più conveniente fare la proposta agli altri coeredi anche perchè così dopo la morte recente di tuo padre, non credo che faccia piacere a tua madre sentirsi già sfrattata anche se solo idealmente. io ti consiglierei di metterti d'accordo con gli altri coeredi che credo siano fratelli o sorelle senza però far pesare la cosa a tua madre che sicuramente ha intestato l'immobile ai figli per evitarvi le spese di successione, ma così facendo ora si trova i figli che vogliono ereditare anche con un genitore vivo.
Tieni presente che se i coeredi non vogliono liquidarti perchè non interessati, tu puoi anche vendere, ma a chi?
Tua madre può abitarci finchè è in vita quindi il valore della tua parte è ulteriormente diminuito dall'aspettativa di vita di tua madre. ci sono delle tabelle che puoi consultare, ma ti sconsiglio l'operazione perchè non conveniente e poco consona alla situazione.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto