orlandopatti

Nuovo Iscritto
Buona sera
possiedo un terreno edificabile. Il 6 febbraio del 2010 ho fatto un contratto preliminare di compravendita con una ditta costruttrice regolarmente registrato. Il rogito si doveva fare entro maggio 2010. Da allora la ditta ha rimandato il rogito con anticipi vari e con accordi di rinvio fino a settembre 2010. A tuttora non è ancora disponibile a rogitare anche se mi ha versato quasi la metà della somma concordata a titolo di caparra confirmatoria.
Cosa devo fare? Io sono disposto ad aspettare a patto che non rischio nulla.
Ringrazio per eventuali risposte.
 

gcaval

Nuovo Iscritto
Intanto hai incassato metà della somma, quindi puoi stare già un po' più sereno. La tua controparte è certamente più preoccupata: se no rogita, perde terreno e soldi.

Avevate una data di scadenza per il rogito, scritta sul contratto? Con i successivi acconti, avete sottoscritto ulteriori accordi per la proroga di tale data?

Puoi mandare una raccomandata in cui solleciti la controparte a perfezionare la compravendita, magari dando un po' di tempo in più per organizzarsi, se tale data è scaduta da un pezzo, e poi chiedere l'inadempienza.
Se poi non hai fretta, sei in buoni rapporti, e vuoi andare incontro all'altra parte, fai almeno un'integrazione in cui fissate una scadenza massima per questo rogito. Onde evitare di aspettare ancora molto tempo.
 

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono appena uscito da una esperienza simile....doveva rogitare dopo tre mesi invece ha rogitato dopo tre anni......e non ha pagato il pattuito....pwer me non vendergli piu' il terreno e tieniti la caparra.....mandagli una raccomandata ar dandogli un termine ultimo e perentorio minimo di 15 gg....dopo di che ti puoi tenere caparra e terreno......altrimenti vai da un avvocato
auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto