1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. orlandopatti

    orlandopatti Nuovo Iscritto

    Buona sera
    possiedo un terreno edificabile. Il 6 febbraio del 2010 ho fatto un contratto preliminare di compravendita con una ditta costruttrice regolarmente registrato. Il rogito si doveva fare entro maggio 2010. Da allora la ditta ha rimandato il rogito con anticipi vari e con accordi di rinvio fino a settembre 2010. A tuttora non è ancora disponibile a rogitare anche se mi ha versato quasi la metà della somma concordata a titolo di caparra confirmatoria.
    Cosa devo fare? Io sono disposto ad aspettare a patto che non rischio nulla.
    Ringrazio per eventuali risposte.
     
  2. gcaval

    gcaval Nuovo Iscritto

    Intanto hai incassato metà della somma, quindi puoi stare già un po' più sereno. La tua controparte è certamente più preoccupata: se no rogita, perde terreno e soldi.

    Avevate una data di scadenza per il rogito, scritta sul contratto? Con i successivi acconti, avete sottoscritto ulteriori accordi per la proroga di tale data?

    Puoi mandare una raccomandata in cui solleciti la controparte a perfezionare la compravendita, magari dando un po' di tempo in più per organizzarsi, se tale data è scaduta da un pezzo, e poi chiedere l'inadempienza.
    Se poi non hai fretta, sei in buoni rapporti, e vuoi andare incontro all'altra parte, fai almeno un'integrazione in cui fissate una scadenza massima per questo rogito. Onde evitare di aspettare ancora molto tempo.
     
    A orlandopatti piace questo elemento.
  3. enric

    enric Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sono appena uscito da una esperienza simile....doveva rogitare dopo tre mesi invece ha rogitato dopo tre anni......e non ha pagato il pattuito....pwer me non vendergli piu' il terreno e tieniti la caparra.....mandagli una raccomandata ar dandogli un termine ultimo e perentorio minimo di 15 gg....dopo di che ti puoi tenere caparra e terreno......altrimenti vai da un avvocato
    auguri
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina