1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CARLO53

    CARLO53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se si vuole vendere un immobile sul quale si percepisce l'affitto dall'inquilino, il valore di vendita di quanto percentualmente deve essere ridotto rispetto al valore come libero. Per esempio: se il valore di mercato come libero è 300.000 euro, quale sarà il valore di vendita se l'appartamento è occupato e si percepisce l'affitto? Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  3. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    C
    Ciao
    Non credo che la posizione dell'immobile "locato" implichi una differenza di valore commerciale dello stesso.
    L'acquirente acquisterà l'immobile con un contratto di locazione in corso incassando ovviamente il canone mensile e qualora sussistano le condizioni può procedere con uno sfratto.
    Il valore commerciale o il prezzo finale è definito, a seguito di trattative tra le parti ma non scaturite dal fatto che sia locato se poi la locazione già di per sè è viziata da una situazione avanzata di MOROSITA', beh allora il discorso cambia e si può pretendere che il prezzo sia ulteriormente limato.
    Saluti
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In effetti la domanda, così come è stata formulata, lascia presagire che ci sia sotto qualcosa. Se uno mette in vendita un appartamento occupato da un inquilino i casi sono due: o chi compra lo fa come investimento ed allora si trova la pappa già pronta e continua il contratto d'affitto; oppure chi compra lo fa per andare ad abitare nell'appartamento. In questo secondo caso, come è già stato detto, occorre vedere a che punto sta il contratto d'affitto (se è in scadenza in tempi brevi); altrimenti il probabile acquirente non compra. Quello che ho scritto vale se l' inquilino rispetta i pagamenti altrimenti, in questo momento economico, puoi solo trovare qualche speculatore che va in cerca di proprietari di appartamenti che hanno la necessità di vendere.
     
  5. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    Io conto un 20 per cento in meno, ma in effetti é discutibile. Se dimostri ricevute alla mano che é un buon inquilino lo puoi far pesare; é pur vero che chi compra a fini di investimento vuole fare l'affare, visto che sta immobilizzando denaro per una cosa di cui non ha direttamente bisogno.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    un 20% potrebbe essere tanto e un 30% potrebbe essere poco, tutto dipende da che tipo di contratto di locazione è in essere e la durata dello stesso
     
  7. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La ritengo infondata questa osservazione :domanda: , l'inquilino che dimostra di essere in regola con i canoni di locazione:soldi: non ha fatto altro che fare il suo preciso "dovere" in questi anni :stretta_di_mano: , non può costituire un elemento eccezionale di valutazione/svalutazione per l'acquisto dell'immobile, dopotutto sapete benissimo che in tema di locazioni questo periodo è poco roseo, visto il numero di sfratti e inquilini morosi che è cresciuto esponenzialmente.
    Concludo, acquistare un immobile locato, lo considero una sorpresa a scatola chiusa.
    La sfiga vuole che dopo qualche mese dal rogito, il nuovo proprietario si trova a imbattersi nella via crucis di uno sfratto poichè l'inquilino ha deciso di non pagare più il canone:disappunto: :disappunto:
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    un immobile locato si può vendere in qualsiasi momento salvo rispettando il diritto di prelazione ove lo vige nel contratto stesso, dopo se il locatario paga o meno è un'altra cosa ciao
     
  9. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :ok:
    esatto
    non deve rappresentare un indice di deprezzamento .....
     
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sempre trovando l'acquirente disposto a pagare quanto richiesto dal venditore.
    Di questi tempi è difficile vendere appartamenti liberi da inquilini, immaginiamoci per quelli occupati :shock:
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il deprezzamento esiste e come, se acquisto un immobile che devo utilizzarlo se è occupato vale meno, quanto dipende dalla durata ancora in essere del contratto stesso
     
  12. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    dipende :domanda: lo scopo per cui si investe, se l'acquisto è per necessità diventa una bella carta da pelare liberarsi dell'inquilino occupante l'immobile:disappunto: se invece è per investire il cruzzoletto:soldi: di liquidità parcheggiata in banca allora è un altro paio di maniche:shock:[DOUBLEPOST=1367850214,1367850139][/DOUBLEPOST]
    :ok::shock:
    infatti, ho risposto in tal senso nel precedente post
     
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, chi investe ed acquista un appartamento occupato, cercherà di pagare molto meno del valore dell'immobile, tra l'altro, un conto è l'offerta (chi vende cerca di prendere il massimo) e dall'altra è la domanda (chi acquista cercherà di pagare il minimo), e fino a che venditore e acquirente non si mettono d'accordo la cosa non avrà buon fine, e se ci pensi NON esiste un listino prezzi fisso per gli appartamenti e tutto sta agli accordi e le valutazioni che si trovano in rete sono puramente indicativi :)
     
    A tuonoblu piace questo elemento.
  14. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina