1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LisaPi

    LisaPi Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve, vorrei presentarvi questa singolare questione, a parer mio assurda: vivo in affitto dal 2014 in un appartamento, con contratto 4x4 e tutte le utenze in regola; ho sempre pagato tutte le rate dell'affitto (ciò dimostrabile dalle ricevute bancarie) entro i limiti di contratto e non ho fatto danni/modifiche alla proprietà.
    Il proprietario mi ha mandato una raccomandata per venire a casa mia, ci ho parlato e ha detto che vuole vendere la casa e che vuole portare degli acquirenti a vedere l'immobile, quindi devo rendermi disponibile a far fare le visite all'appartamento... partendo dal presupposto che io ho un contratto di affitto valido fino al 2018, come può il proprietario decidere di vendere la casa, ed eventaulmente mandarmi via??? Io voglio restare qui, non mi si può mandare via così per capriccio... per favore, datemi consigli su come far valere i miei diritti. Grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tu hai il diritto di rimanere salvo che il locatore necessiti dell'abitazione per uso personale.
    Il proprietario ha comunque sempre il diritto di vendere a terzi che gli subentreranno nel contratto in essere diventando i tuoi nuovi locatori...salvo tu non voglia acquistare.

    Ovviamente potrebbe non essere facile trovare acquirenti visto che tu occupi lecitamente l'abitazione.
     
  3. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mah!
    Non sempre ci si deve allarmare,se sei una buona inquilina che paghi puntuale,può darsi che i nuovi proprietari,ti lasciano tranquillamente abitare dentro la casa!
    Puodarsi che gli attuali proprietari abbiano purtroppo necessità di vendere!
    Dipende, dai punti di vista!
    Un appartamento locato é pur sempre portatore di reddito!
    Lo si può vedere come un vantaggio!
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tu hai diritto di rimanere in quella casa almeno fino alla prima scadenza del contratto (2018).
    Solamente a quell'epoca, chi sarà proprietario potrà avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandotene comunicazione con preavviso di almeno sei mesi, e per uno dei motivi elencati nell'art. 3 della legge n. 431/1998.
     
  5. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    se sei in buona fede il nuovo proprietario non ti manderà mai via e comunque non prima del 2018.
    sappi che chi acquista un immobile locato lo fa per investimento, altrimenti con l'offerta che c'è in giro non rischia di effettuare altre spese per sfratti ed altro.
     
  6. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    fino al 2018 non ti manda via nessuno, per far visitare il locale deve mettersi d'accordo con te sia per gli orari chi per i giorni che tu dovrai stabilire
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    condivido quanto scrive rita dedè, non è necessario allarmarsi, potr4bbe benissimo essere che il proprietario abbia necessità di vendere e "venda" anche te come occupante perfetto a chi desidera fare un investimento, ovviamente per mostrare la casa dovrà sottostare alle tue disponibiità che dovranno però esserci
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina