1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mfab

mfab Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti
    Ho bisogno urgente di informazioni: un anno fa ho ricevuto in donazione da mio marito la metà dell'abitazione che apparteneva ad entrambi, e dove io tuttora risiedo, perchè, per questioni di lavoro, mio marito ha comprato un piccolo appartamento nella città dove risiede durante la settimana lavorativa e ha cambiato residenza. Qualche tempo fa abbiamo firmato una proposta di permuta (+ pagamento di una quota sulla differenza di valore) su questa casa di mia proprietà, ma l'altra parte adesso ha scoperto di avere problemi a farsi fare un mutuo e ha chiesto a mio marito di fare da garante fidejussorio. Il quesito che pongo è questo: cosa succede se l'altra parte non paga le rate del mutuo? Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta.
    Mfab

2. angeloameglio

angeloameglio Membro Attivo

Tuo marito dovrebbe rendersi garante per eventuali ricorsi avversi alla donazione, ma non fidejussore per mancati pagamenti dell'acquirente

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si infatti. Sarebbe da suicida un'operazione del genere: gli dai la tua casa ed in più garantisci il suo debito.

4. 1myname

1myname Nuovo Iscritto

E' molto semplice.
    Visto che il donante è in vita, non dovete fare altro che recarvi dal notaio e cancellare la donazione ( te rinunci e tuo marito la ritira ). A questo punto potete vendere senza problemi.

A possessore piace questo elemento.
  5. mfab

mfab Nuovo Iscritto

Grazie del consiglio. Ne parleremo con il notaio.
    Mfab

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina