infante

Nuovo Iscritto
Scusate, mi allaccio qui per una domanda.
La settimana scorsa io e mia sorella (proprietari al 50% ciascuno) abbiamo venduto la casa che abbiamo ereditato dai nostri genitori, a Roma.
L'acquisto e' stato effettuato da tre persone, marito, moglie e padre di lui, in percentuali variabili rispettivamente 98%, 1% e 1%. I due uomini sono cittadini cinesi e la donna e' cittadina italiana.
Il possesso decorrera' dal 1° aprile, quindi entro 48 ore da quella data dovro' fare la comunicazione di cessione di fabbricato (penso chje la faro' il giorno stesso per non perdere tempo e rischiare sanzioni).

Le mie domande sono:

1) devo presentarla a nome mio e di mia sorella o posso farne una sola a nome mio?
2) devo farne anche una per ciascun acquirente?
3) devo allegare le copie dei documenti di quali persone? Noi 5 che abbiamo fatto l'atto? Solo mio di mia sorella e dell'acquirente di maggioranza? O di tutte le persone che ci andranno a stare (che non so alla fine quanti saranno)?
4) per i due cittadini cinesi, che documento devo allegare?

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Ciao
Massimo
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
1) devo presentarla a nome mio e di mia sorella o posso farne una sola a nome mio?
Puoi farne anche una sola a tuo nome.
2) devo farne anche una per ciascun acquirente?
Si.
3) devo allegare le copie dei documenti di quali persone? Noi 5 che abbiamo fatto l'atto? Solo mio di mia sorella e dell'acquirente di maggioranza? O di tutte le persone che ci andranno a stare (che non so alla fine quanti saranno)?
Nei moduli da inviare e/o portare alla pubblica sicurezza entro le 48 ore, dovrai compilare la parte degli acquirenti con i dati di un documento di identità valido (carta di identità o passaporto, alcuni accettano anche la patente di guida)
4) per i due cittadini cinesi, che documento devo allegare?
Allegare nessun documento, ma riportare i dati del passaporto. Se poi vuoi essere più tranquillo puoi allegare la copia del passaporto.

In allegato al post troverai il relativo modulo con le istruzioni.
 

Allegati

  • modulo_cessione_fabbricato.pdf
    28,6 KB · Visite: 47

infante

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte Jrogin, se ho capito bene dovro' fare tre copie, dove mettero' sempre i miei dati come venditore mentre come compratori mettero' di volta in volta i tre nominativi.
Per maggiore tranquillita' chiedero' agli acquirenti di farmi avere una copia dei loro passaporti (o carta di identita') e del permesso di soggiorno, essendo due di loro dei cittadini extracomunitari.
Grazie anche per la copia del modulo. Volevo chiederti solo quale delle due pagine devo compilare o se devo compilarle tutte e due
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Basta che tu riempa solo una pagina (tre volte con i dati dei tre cessionari), poi fai in tutto tre copie per cessionario, le firmi in originale e le porti alla PS. Loro ne trattengono due e te ne rilasciano una timbrata con data per ricezione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto