1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. infante

infante Nuovo Iscritto

Scusate, mi allaccio qui per una domanda.
    La settimana scorsa io e mia sorella (proprietari al 50% ciascuno) abbiamo venduto la casa che abbiamo ereditato dai nostri genitori, a Roma.
    L'acquisto e' stato effettuato da tre persone, marito, moglie e padre di lui, in percentuali variabili rispettivamente 98%, 1% e 1%. I due uomini sono cittadini cinesi e la donna e' cittadina italiana.
    Il possesso decorrera' dal 1° aprile, quindi entro 48 ore da quella data dovro' fare la comunicazione di cessione di fabbricato (penso chje la faro' il giorno stesso per non perdere tempo e rischiare sanzioni).

Le mie domande sono:

1) devo presentarla a nome mio e di mia sorella o posso farne una sola a nome mio?
    2) devo farne anche una per ciascun acquirente?
    3) devo allegare le copie dei documenti di quali persone? Noi 5 che abbiamo fatto l'atto? Solo mio di mia sorella e dell'acquirente di maggioranza? O di tutte le persone che ci andranno a stare (che non so alla fine quanti saranno)?
    4) per i due cittadini cinesi, che documento devo allegare?

Grazie per le risposte che vorrete darmi
    Ciao
    Massimo

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Puoi farne anche una sola a tuo nome.
    Si.
    Nei moduli da inviare e/o portare alla pubblica sicurezza entro le 48 ore, dovrai compilare la parte degli acquirenti con i dati di un documento di identità valido (carta di identità o passaporto, alcuni accettano anche la patente di guida)
    Allegare nessun documento, ma riportare i dati del passaporto. Se poi vuoi essere più tranquillo puoi allegare la copia del passaporto.

In allegato al post troverai il relativo modulo con le istruzioni.

Files Allegati:

A infante piace questo elemento.
  3. infante

infante Nuovo Iscritto

Grazie per le risposte Jrogin, se ho capito bene dovro' fare tre copie, dove mettero' sempre i miei dati come venditore mentre come compratori mettero' di volta in volta i tre nominativi.
    Per maggiore tranquillita' chiedero' agli acquirenti di farmi avere una copia dei loro passaporti (o carta di identita') e del permesso di soggiorno, essendo due di loro dei cittadini extracomunitari.
    Grazie anche per la copia del modulo. Volevo chiederti solo quale delle due pagine devo compilare o se devo compilarle tutte e due

4. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Basta che tu riempa solo una pagina (tre volte con i dati dei tre cessionari), poi fai in tutto tre copie per cessionario, le firmi in originale e le porti alla PS. Loro ne trattengono due e te ne rilasciano una timbrata con data per ricezione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina