ivyfox

Nuovo Iscritto
Aiuto, sono una nuova iscritta, disperata perché dove mi giro ne sento una diversa e non ci capisco più nulla:
Sto vendendo la casa in cui ho fatto (senza DIA) dei piccoli lavori tra cui abbattimento di un muro x creare cucina a vista. Dovrei rogitare i primi di Marzo.. Quanto ci vuole per una Dia in Sanatoria che mi è stata consigliata da qualcuno e stra-sconsigliata da altri? Devo risolvere assolutamente la cosa il prima possibile altrimenti rischio di perdere l'acquirente...:triste:
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
A mio parere sarebbe giusto che comunichi alla parte acquirente che ti sei accorta del problema e che prima del rogito sistemi la situazione a tue spese, mi sembra più onesto e magari gradito dagli acquirenti;
per il tuo quesito, Si, devi fare un permesso di costruire in sanatoria e successivamente l'aggiornamento della scheda catastale che consegnerai al notaio per l'atto rogitale...
se hai bisogno chiedimi pure, anche con un mp....:???;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

ivyfox

Nuovo Iscritto
Ciao Arckitect, grazie di aver risposto! L'acquirente è stato subito informato della cosa e ha fretta di comprare per motivi suoi personali, ma naturalmente con tutti i doc in ordine. Ci siamo subito indirizzati verso la sanatoria convinti che fare le cose come vanno fatte sia meglio e più veloce..(mi dicevano max 20 gg) ma ora qualcuno mi dice che in realtà è la strada più lunga e potrebbero volerci anche mesi...:shock:Mi consigliano di fare DIA o ciaa (scusa l'ignoranza):confuso: e poi chiusura lavori in un mese. Tu sai per caso in quanto tempo si risolve con la sanatoria (che è quello che vorrei fare)?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ivyfox qualsiasi iniziativa vuoi prendere sia dia e/o scia ho sanatoria devi attendere 30 giorni per la risposta e prima di iniziare i lavori sempre che rientrino in una concessione fattibile da parte dell'uffico tecnico, il tuo tecnico di fiducia ti saprà consigliare x il meglio essendo della zona conosce le vie migliori x una soluzione, ciao adimecasa:daccordo:
 

giovanna2011

Nuovo Iscritto
I tempi per la dia in sanatoria dipendono da dove si trova l'immobile, se il comune è piccolo in circa trenta giorni puoi sanare il tutto compreso la variazione al catasto. Per la scia: non ti conviene farla perchè devi indicare un impresa esecutrice dei lavori e allegare tutti i documenti relativi all'impresa stessa. Se hai bisogno di altre spegazioni fammi sapere.
ciao
giovanna2011
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto