FaSt

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono in procinto di vendere la mia attuale abitazione, comprata con le agevolazioni fiscali "prima casa" e senza mutuo, per ricomprarne immediatamente un'altra.
Il problema è che potrei essere costretto ad acquistare prima di aver venduto (parliamo comunque di uno o due mesi massimo).
Per quanto mi dicono se facessi questo perderei le agevolazioni prima casa per l'attuale e sarei quindi costretto a pagare la differenza risparmiata in precedenza, oltre a questo dovrei anche acquistare l'altra come seconda casa e dovrei quindi pagare maggiori imposte e non potrei usufruire delle detrazioni sul mutuo.
Considerato che il tutto sarebbe per ritrovarmi comunque con un solo immobile dove ovviamente risiederò mi sembra assurdo che non esista una scappatoia a tutto questo.
C'è un modo per risolvere la cosa?

Grazie mille.
Fabio
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
no.
perche' sei costretto ad acquistare prima di aver venduto???
Prima si vende poi si acquista se non si vuole pagare troppo.
non capisco perche' complicarsi la vita.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo confermo il no perentorio di ccc1956.
Ai fini delle agevolazioni è necessario stipulare prima il rogito di vendita ed entro un anno quello di acquisto adibendo l'immobile ad abitazione principale (prendendoci la residenza)
 

FaSt

Nuovo Iscritto
Peccato, spero di riuscire a fare tutto nel giusto ordine.
Il comprare prima di vendere potrebbe capitare se non riuscissi a vendere in tempo la mia attuale abitazione, in quel caso pensavo di fare un mutuo MOLTO alto, da estinguere parzialmente appena venduta la vecchia casa, ma vista la differenza di costi diventa inpensabile.

Grazie a tutti.
Fabio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto