ocp

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ho un problema per cui vi sarei grata riusciste a darmi consigli.
Ho venduto la prima casa, per cui avevo usufruito dei benefici fiscali, lo scorso dicembre, prima dei 5 anni previsti; ora invece di riacquistare entro un anno riceverò una casa in donazione da mio padre. Secondo voi mantengo comunque le agevolazioni godute? A che fonti posso attingere per verificarlo e riportarlo al notaio che invece sostiene che devo acquistare la casa e non posso ottenerla per donazione pena la perdita dei benefici ( e relativo esborso di una marea di soldi :? )? grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Purtroppo, se non acquisti ma ricevi in donazione la nuova casa, perdi le agevolazioni che hai richiesto sul primo acquisto (come ti ha detto il notaio). Quando si vende prima dei 5 anni, infatti, la legge parla espressamente di non decadenza dai benefici in presenza di RIACQUISTO dell'abitazione principale. Ciao
 

ocp

Nuovo Iscritto
Sì ma considerando che si tratterebbe di un riacquisto ma a titolo gratuito e che vi sono tutti gli estremi per godere nuovamente sulla casa donata dei benefici prima casa essendo la casa di abitazione, speravo che ci potesse essere qualche modo (tramite autocertificazione od altro) o qualche sentenza della corte che risolvesse la mia situazione....
Mi potresti indicare gli estremi normativi dove si specifica che il riacquisto deve essere a titolo oneroso?
grazie mille
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Estremi normativi: comma 4 della nota II-bis all'articolo 1 della tariffa del Testo unico Registro. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto