M

marica92

Ospite
Salve a tutti. Ho 23 anni e sono qui per chiarirmi le idee. Vi prego ma ho bisogno di aiuto. Mio padre in corso di causa pregiudiziale per non darmi il mantenimento ha venduto le quote societarie ed un immobile( residence) alla madre. Nella sentenza in corte d appello di napoli i giudici lo hanno condannato per questo.. Nel 2005.Dal momento che li aveva "venduti" senza pagare alla madre. Ora dal momento che non ho mai ricevuto un soldo di mantenimento vorrei giustizia. Potrei fare qualcosa? Potrei fare richiesta di vendita fittizia? È inoltre tutto cio cade in prescrizione? Personalmente credo che i giudici avendo già dichiarato vendita fittizia non dovrei avere grossi problemi perché ciò è già stato dimostrato. Per tutto il resto non saprei come muovermi e fino a quando posso farlo. Grazie a tutti in anticipo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fare richiesta di "vendita fittizzia"???
Ma non hai detto che "i giudici lo hanno condannato per questo" ?
Cosa faccia o non faccia tuo padre, con le sue proprietà , nulla ha a che vedere (direttamente) con gli "eventuali tuoi diritti".

Ps.
Hai pure 23 anni...forse è il caso che cominci a "farti su le maniche"
 
M

marica92

Ospite
Io credo che sia un mio diritto dal momento che le ha vendute per non darmi un minimo di mantenimento in questi anni. Non ho bisogno di queste risposte mi dispiace ma le maniche già me le rimbocco fin troppo da sempre.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
si possono avere gli ultimi 5 anni di mantenimento(prima è prescritto, a meno che la causa è partita più di 5 anni fa)...e questo mantenimento lo deve aver stabilito il giudice...se non lo aveva stabilito, calcolerà una cifra a spanne, in base al reddito di tuo padre
 
M

marica92

Ospite
Grazie x la risposta franz... Ultimi cinque anni di mantenimento da quando circa? Si il mantenimento l ha stabilito il giudice ma non ho visto nulla .....
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
i 5 anni per la prescrizione si contano indietro dalla data di ricorso in tribunale...oltre i 5 anni c'è prescrizione...se il padre mai ha fatto ricorso in tribunale per chiedere di ridurre l'assegno di mantenimento, non conta niente se ha venduto le sue proprietà(e poi i giudici guardano sopratutto il reddito e meno le proprietà)......i soldi stabiliti dal giudice sono dovuti senza storie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, abiti ancora con i tuoi genitori o vivi fuori casa? Se affermi di lavorare, dovresti essere in grado di essere auto sufficiente ed essendo maggiorenne non dovresti avere diritto ad alcun assegno di mantenimento.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
ok Gianco, ma la perdita al diritto di ricevere l'assegno di mantenimento non avviene in maniera automatica, sopratutto con padri che si disinteressano...occorre nuova sentenza del giudice che revoca o diminuisce l'assegno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sei autosufficiente, in presenza di una disposizione giudiziale, per variarla occorre una richiesta dalla parte interessata alla sua modifica o revoca. In definitiva, se tuo padre riterrà che nulla ti è dovuto come imposizione, dovrà inoltrare apposita istanza.
 
M

marica92

Ospite
Ciao franz si cmq ha cercato sempre di diminuire il mantenimento perché dichiarava sempre che a lui non era intestato nulla.. Visto che ha intestato tutte le quote societarie e immobile alla madre... Ma il giudice ha sempre annullato la sua richiesta fortunatamente ( di diminuire il mantenimento).. Ma cmq dopo la sentenza in appello in cui si dichiarava di dovermi dare il mantenimento anche arretrato oltretutto non l ha mai fatto. Io sono universitaria e quindi il mantenimento mi spetta ancora. La mia paura è che non so che fare.. Nel caso in cui la madre decede queste proprietà dove vanno? Cosa fare per bloccarle?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto