lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti, visto che sono completamente ignorante in materia volevo sentire qualche opinione prima di andare a chiedere preventivi a notai & co.
sono proprietario per una quota indivisa di 2/9 di alcuni immobili che ho ereditato alla morte di mio padre, la successione è stata fatta senza procedere a suddivisioni; si tratta di una unica casa ma articolata in più unità catastali/appartamenti.
Poichè non vi abito e non mi interessa ristrutturarla ho proposto la vendita di 1/9 a un mio fratello, a un prezzaccio che secondo me è la metà del valore (ma pur di liberarmene...)
La domanda forse stupida è, ma il notaio deve fare "x" rogiti per "x" singole unità catastali/immobiliari che compongono tutto il pacchetto di cui sono proprietario per 2/9', comprese tasse e diritti vari ciascuno ???
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco, te ne vuoi liberare e vendi solo la tua metà? Così mi sembra che ti incasini ulteriormente, perché sarai messo in minoranza.

Ciao Gianco, si è vero che dopo sarei in minoranza, ma per ora è il massimo risultato che sono riuscito ad ottenere (avevo aperto un thread su questo problema pochi anni fa, forse era meglio riesumarlo per fare maggiore chiarezza ma visto che era datato ne ho aperto uno nuovo, il link alla discussione è questo
Vendita frazione di proprietà ereditata
Per ora solo uno dei miei fratelli, che chiameró "A", si è deciso a comprarmi 1/9. L'altro, che chiamerò "B", per ora non ci arriva, ma siccome non va d'accordo con "A", se lo conosco bene col tempo potrebbe arrivare a farmi un'offerta per comprarmi l'altro nono per evitare di trovarsi in minoranza rispetto ad A.
Che cosa intendi dire con ti incasini per essere in minoranza?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se adesso hai la stessa quota degli altri, dopo sarai relegato in minoranza, tu avrai 1/9 ed i tuoi fratelli 2/9 e 3/9.
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si questo ne sono ben cosciente, forse quello di cui non sono ben sicuro é cosa comporti ciò: forse che in quella situazione Mi possono costringere adaccettare delle loro decisioni? Ma in definitiva, la mia intenzione è quella di sgravarmi progressivamente di tutta la proprietá, non credo che possano costringermi a partecipare alle ipotetiche ristrutturazioni se non ho interesse a rimanere comproprietario, giusto??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se loro concordano già ora sei in minoranza (ma dici che sono come cane e gatto).

Quanto all'obbligo di "partecipare" a spese ...rimane a prescindere e secondo le regole della Comunione (vedi Codice Civile)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto