1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stratoboom

    Stratoboom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao,

    vorrei vendere un garage messa come seconda pertinenza alla prima casa (ho quindi pagato IVA al 10%).
    Purtroppo nell'atto (del 2006) è stato esplicitato il riferimento alla legge tognoli, e dichiara l'impossibilità di cessione separata del box dalla casa (è presente anche nella sezione D).
    Scartabellando un pò ho trovato il Il Decreto Semplifica-Italia (decreto-legge n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012) che se capisco bene, svincola la questione, a patto che l'acquirente lo metta sempre a pertinenza di un'abitazione.

    E' tutto corretto?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'art. 9, comma 5 della legge n. 122/1989, come modificato dall'art. 10, comma 1 del D.L. n. 5/2012, così recita:
    "Fermo restando quanto previsto dall'articolo 41-sexies, della legge 17 agosto 1942, n. 1150, e successive modificazioni, e l'immodificabilità dell'esclusiva destinazione a parcheggio, la proprietà dei parcheggi realizzati a norma del comma 1 può essere trasferita, anche in deroga a quanto previsto nel titolo edilizio che ha legittimato la costruzione e nei successivi atti convenzionali, solo con contestuale destinazione del parcheggio trasferito a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune. I parcheggi realizzati ai sensi del comma 4 non possono essere ceduti separatamente dall'unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale e i relativi atti di cessione sono nulli, ad eccezione di espressa previsione contenuta nella convenzione stipulata con il comune, ovvero quando quest'ultimo abbia autorizzato l'atto di cessione."
     
    A Gianco piace questo elemento.
  3. Stratoboom

    Stratoboom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ok, quasi chiara...
    Il comma 1 riguarda l'edilizia su suolo privato e il 4 l'edilizia realizzata su suoli pubblici in concessione?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    *** NORMATTIVA ***
     
  5. Stratoboom

    Stratoboom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Vi risulta un onere di trascrizione aggiuntivo da parte del notaio inerente lo svincolo della pertinenza? Oppure la parte acquirente è furbetta o ha un notaio furbetto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina