Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,

vorrei vendere un garage messa come seconda pertinenza alla prima casa (ho quindi pagato IVA al 10%).
Purtroppo nell'atto (del 2006) è stato esplicitato il riferimento alla legge tognoli, e dichiara l'impossibilità di cessione separata del box dalla casa (è presente anche nella sezione D).
Scartabellando un pò ho trovato il Il Decreto Semplifica-Italia (decreto-legge n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012) che se capisco bene, svincola la questione, a patto che l'acquirente lo metta sempre a pertinenza di un'abitazione.

E' tutto corretto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cartabellando un pò ho trovato il Il Decreto Semplifica-Italia (decreto-legge n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012) che se capisco bene, svincola la questione, a patto che l'acquirente lo metta sempre a pertinenza di un'abitazione.
L'art. 9, comma 5 della legge n. 122/1989, come modificato dall'art. 10, comma 1 del D.L. n. 5/2012, così recita:
"Fermo restando quanto previsto dall'articolo 41-sexies, della legge 17 agosto 1942, n. 1150, e successive modificazioni, e l'immodificabilità dell'esclusiva destinazione a parcheggio, la proprietà dei parcheggi realizzati a norma del comma 1 può essere trasferita, anche in deroga a quanto previsto nel titolo edilizio che ha legittimato la costruzione e nei successivi atti convenzionali, solo con contestuale destinazione del parcheggio trasferito a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune. I parcheggi realizzati ai sensi del comma 4 non possono essere ceduti separatamente dall'unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale e i relativi atti di cessione sono nulli, ad eccezione di espressa previsione contenuta nella convenzione stipulata con il comune, ovvero quando quest'ultimo abbia autorizzato l'atto di cessione."
 

Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, quasi chiara...
Il comma 1 riguarda l'edilizia su suolo privato e il 4 l'edilizia realizzata su suoli pubblici in concessione?
 

Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi risulta un onere di trascrizione aggiuntivo da parte del notaio inerente lo svincolo della pertinenza? Oppure la parte acquirente è furbetta o ha un notaio furbetto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto