ddosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Scusate se apro una discussione su argomenti già trattati, ma forse ogni caso ha le sue caratteristiche specifiche.
Appartamento lasciato in eredità ad 8 eredi in quote uguali.
La vendita sul mercato non è ancora andata a buon fine.
1 degli 8 eredi ha deciso per la vendita giudiziaria della propria quota.
Chi acquisirà la quota? Che conseguenze ci saranno per gli altri eredi che vogliono continuare a provare a vendere l'immobile sul mercato, mantenendo la proprio quota?
Scusate le domande banali ma sono piuttosto all'oscuro sull'argomento.
Grazie mille
 
J

JERRY48

Ospite
Il coerede, che vuole alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione» (art. 732, comma 1, c.c.). In altre parole, solo di fronte al rifiuto oppostogli da tutti gli altri coeredi, quello tra loro che intenda disporre della propria quota d’eredità è libero di farne offerta, alle stesse condizioni, a soggetti estranei alla comunione ereditaria stessa.
 

ddosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok chiaro. e nel caso lo cedesse tramite vendita giudiziaria ad un estraneo, quello entra a far parte del "gruppo" di eredi con gli stessi titoli e diritti degli eredi originari?
 
J

JERRY48

Ospite
Nel caso di specie, l'erede ha diritto a chiedere la divisione dell'immobile ex art.713 del c.c., esercitando apposita azione giudiziale.
Poiché l'immobile descritto non è facilmente divisibile, le possibili soluzioni saranno: uno dei comproprietari ne assume la titolarità per intero, con l'obbligo di versare agli altri un conguaglio in denaro; oppure, il bene dovrà essere venduto all'incanto per ripartire il ricavato tra i coeredi.
Se un coerede riesce a vendere la sua quota ad un terzo, costui acquisirà gli stessi diritti degli altri coeredi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non capisco perche' il coerede debba ricorrere alla vendita giudiziale quando tutti siete d'accordo a vendere. Lui vende la sua quota, ma chi la compra, un ottavo? E certamente avete voi il diritto di prelazione. Il prezzo sara' certamente bassissimo ed uno di voi o tutti insieme rileverete la sua quota, al prezzo di mercato.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Credo che ddosso stia facendo un pò di confusione...

La vendita giudiziaria viene stabilita dal Giudice solo a seguito di una divisione giudiziale per la quale non c'è stato modo di suddividere l'immobile in parti uguali ed assegnare una parte ad ogni erede.

Nel caso in specie non leggo di divisione giudiziale per cui non capisco cosa vuoi dire che un'erede vuol vendere la sua quota con "vendita giudiziaria".

Come han detto Jerry ed Arciera, un coerede può fare quello che vuole della sua quota, anche vendere a terzi, che entreranno a far parte della comunione del bene.
 

ddosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora scusate forse mi sono espresso male, poniamola così.
Degli 8 eredi, 1 solo vuole fare la vendita giudiziaria dell'intero appartamento (perchè le offerte del mercato non sono soddisfacenti, e vuole chiudere). Gli altri vogliono continuare a provare a venderla sul mercato.
Gli altri 7 eredi sono costretti ad accettare la vendita giudiziaria per la volontà di 1 solo o possono opporsi? Se si in che modo?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Come già detto, per fare la vendita giudiziaria dovrà necessariamente intentare una causa nei confronti degli altri sette coeredi e chiedere lo scioglimento della comunione tramite la divisione giudiziale.

L'opposizione in tal caso va fatta in Tribunale mediante ricorso alla divisione giudiziale... il che vuol dire che se non c'è accordo, ci saranno otto avvocati, otto consulenti di parte ed una bella baraonda!!
 
J

JERRY48

Ospite
Con in più una considerevole riduzione del valore dell'immobile, in quanto verrà posto in vendita all'asta e si sa che se per esempio il valore è 100 il ricavato potrebbe arrivare persino a 60 se non di meno.
Vi conviene dovendo affrontare (come specificato da massimo ) anche tutte le spese inerenti?
Pagate ddosso la quota al vostro coerede e...ciccia.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
tra otto persone, una strana ci doveva essere. Ma lo ha capito a cosa va incontro? cosa vuole che il giudice possa fare in questo frangente? mettere in vendita a prezzi fuori mercato ed in più le spese giudiziarie? boh! non ci posso credere a quali livelli di stupidità si possa arrivare. ma l'ottavo perchè non lo acquistate voi al prezzo ridotto al massimo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto