roxi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, ho fatto visionare il mio appartamento ad slcune agenzie le quali mi hanno portato diversi clienti...molti rano interessati ma nessuna proposta...decido quindi di dare un esclusiva a una nuova agenzia, nel mentre, un vecchio cliente che aveva visionato l'appartamento con una vecchia agenzia, riesce a vendere un suo appartamento ed avendo quindi certezza liquida per poter acquistare, si fa avanti e mi fa una proposta d'acquisto!! In questo caso posso vendere con la vecchia agenzia pagandole quindi la provvigione, ma senza dover pagare provvigioni a quella nuova a cui ho dato l'esclusiva?? Grazie a tutti!
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Le vecchie agenzie se non avevano né testimoni né sottoscrizioni riguardo al cliente che ha visionato con loro l'immobile, non devono pretendere niente.altrimenti la prima agenzia che ha trattato con il futuro acquirente ha diritto alla provvigione.ma devi farlo presente a quella a cui hai dato l'esclusiva a meno che tu non voglia pagare penali se specificate nella suddetta,sennò che esclusiva è. altra ipotesi attendere i tempi per vendere quando saranno decaduti i vincoli con tali agenzie. Credo che sia un anno dall' accesso all'immobile del cliente tramite AI.
 

roxi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le vecchie agenzie se non avevano né testimoni né sottoscrizioni riguardo al cliente che ha visionato con loro l'immobile, non devono pretendere niente.altrimenti la prima agenzia che ha trattato con il futuro acquirente ha diritto alla provvigione.ma devi farlo presente a quella a cui hai dato l'esclusiva a meno che tu non voglia pagare penali se specificate nella suddetta,sennò che esclusiva è. altra ipotesi attendere i tempi per vendere quando saranno decaduti i vincoli con tali agenzie. Credo che sia un anno dall' accesso all'immobile del cliente tramite AI.
Nel contratto dell'agenzia con l'esclusiva non parla di penali...è una cosa automatica che ne hanno diritto o se non è specificato nulla è dovuto?? Grazie ancora!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ha l'esclusiva sei vincolato, a meno che non trovi un accordo, magari rimborsando le spese sostenute. In alternativa dovreste attendere la scadenza del vincolo attuale. Attento a non comunicare il nome del probabile acquirente.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Senti la vecchia agenzia di come si puo' gestire la cosa . A mio parere sono le due agenzie che si devono mettere d'accordo ( non credo che si facciano la guerra tra loro e anche l'agenzia che ha l'esclusiva sara' ben contenta riuscire a vendere in tempi strettissimi ) .
La vecchia agenzia ricevera' la commissione dall' acquirente e tu potresti pagare la commissione alla tua agenzia che ha l'esclusiva . Tutti ci guadagnano e senza ulteriori sopralluoghio ecc. la compravendita si conclude .
 

roxi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ritengo che all'agenzia in contratto si debba corrispondere il solo rimborso spese. L'importante è raggiungere l'accordo.
È dura raggiungere l'accordo , quella che mi ha fatto vendere la casa pretende il 2 % + IVA della vendita , mentre quella con il contratto vuole 1500€ che mi sembra eccessivo come rimborso spese per poco più di un mese che ha avuto la mia casa in vendita! Volevo sapere se esisteva delle norme o degli articoli precisi in merito!! Grazie a tutti!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto