Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, vorrei un aiuto per capire in quale situazione mi trovo. Abito a Guidonia e sono preocupata che la situazione del covid posssa influenzare vendita di casa mia. Ho accetto e firmato una proposta di acquisto per il mio immobile i primi gg di Agosto con clausula " salvo approvazione mutuo" ma senza nessuna data limite per lavvenimento di questa situazione .Il tempo scorre e gli acquirenti non si fanno sentire per notizie relativi al muto sollecitato soltanto per avere delle carte sull immobile nel fratempo arriviamo a settembre, rientro delle vacanze e nulla cosi gli telefono e gli metto alle strette e mi dicono che la alla quale hanno chiesto il mututo ( banca on line ) non gli chiama per dargli notizie del mutuo , allora contrariata gli dico di cercare di dare una soluzione a questa situazione perchè se nn io non vendo più cosi loro decidono di rivolgersi ad unaltra banca (siamo al 23 settembre) la Banca in tempi record da un parere positivo , la delibera redittuale è a posto pagano perizia ma fino ad oggi nessuna notizia loro. Poi penso che la perizia non comporterà nessun problema perche limmobile è in regola addiritura ho la richiesta di abitabilità fatta i primi giorni di Ottobre ma gli acquirenti non mi fanno sapere nulla, neanche una telefonata per ventilare date per il compromesso ecc vi sembra normale un comportamento del genere?Possibile che il perito ritardi con la perizia gia pagata? Il tempo passa e ho paura che la casa che mi interessa sia venduta..... posso fare una intergrazione alla promessa di acquisto? inserendo una data limite per questa perizia che nn arriva? Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
vi sembra normale un comportamento del genere?
Non hai dato un'informazione basilare; entro quando sarebbe previsto il rogito ?
Non avendo inserito un termine per la scadenza della condizione sospensiva (errore gigante), in pratica questo termine corrisponde a quello entro cui fare il rogito.
Fino a quella data gli acquirenti sono tranquilli, e non hanno motivo per accelerare le cose.
Possibile che il perito ritardi con la perizia gia pagata?
Possibile, soprattutto se il rogito è lontano.
Sei sicura che abbiano avuto ok reddituale, e pagato perizia ?
Il tempo passa e ho paura che la casa che mi interessa sia venduta.....
E' un rischio concreto, d'altronde senza ok al mutuo dei tuoi acquirenti, non puoi certo impegnarti con un preliminare per il tuo acquisto; dovrai aspettare.
posso fare una intergrazione alla promessa di acquisto? inserendo una data limite per questa perizia che nn arriva?
Puoi provare a chiedere all'acquirente, ma non c'è motivo perché lui si renda disponibile a complicarsi la vita.
Piuttosto, chiedigli se è davvero interessato a comprare, dando la tua disponibilità a risolvere consensualmente il contratto se non è convinto .
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho accetto e firmato una proposta di acquisto per il mio immobile i primi gg di Agosto con clausula " salvo approvazione mutuo" ma senza nessuna data limite per lavvenimento di questa situazione
questo è stato fatto sotto il controllo dell'agente immobiliare? Perché o era il primo contratto che faceva stipulare oppure è meglio che cambi mestiere.
la Banca in tempi record da un parere positivo , la delibera redittuale è a posto pagano perizia ma fino ad oggi nessuna notizia loro.
questo ritardo è attribuibile alla Banca on line. Non è venuto il geometra della banca a visionare il tuo appartamento?
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non hai dato un'informazione basilare; entro quando sarebbe previsto il rogito ?
Non avendo inserito un termine per la scadenza della condizione sospensiva (errore gigante), in pratica questo termine corrisponde a quello entro cui fare il rogito.
Fino a quella data gli acquirenti sono tranquilli, e non hanno motivo per accelerare le cose.

Possibile, soprattutto se il rogito è lontano.
Sei sicura che abbiano avuto ok reddituale, e pagato perizia ?

E' un rischio concreto, d'altronde senza ok al mutuo dei tuoi acquirenti, non puoi certo impegnarti con un preliminare per il tuo acquisto; dovrai aspettare.

Puoi provare a chiedere all'acquirente, ma non c'è motivo perché lui si renda disponibile a complicarsi la vita.
Piuttosto, chiedigli se è davvero interessato a comprare, dando la tua disponibilità a risolvere consensualmente il contratto se non è convinto .

Ho sollecitato ricevuta pagamento perizia ( estratto conto) , documento che attesti ok della delibera reddituale e me gli hanno mandato. Inoltre mi hanno detto che hanno fatto diverse sollecitazioni alla banca. Ho manifestato la mia contrarietà nei ritardi ma loro dicono che ora non dipende da loro che la banca gli ha assicurato che a breve il perito gli telefonerà per organizzare un appuntamento per la perizia. Gli ho risposto che va bene tutto però se la casa che interessa a me viene venduta prima di fare il compromesso io non vendo più. Ora gli ho sentiti preoccupati e hanno detto che andranno di persona alla banca a sollecitare la perizia.
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
questo è stato fatto sotto il controllo dell'agente immobiliare? Perché o era il primo contratto che faceva stipulare oppure è meglio che cambi mestiere.

questo ritardo è attribuibile alla Banca on line. Non è venuto il geometra della banca a visionare il tuo appartamento?
non è venuto nessuno
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Escludo che facciate in tempo a fare il rogito entro quella data, se la perizia non è ancora avvenuta.
Se entro il 28 non avranno ok al mutuo, non avete più obblighi reciproci, poiché , senza termine apposito per la condizione sospensiva, si ritiene che questo corrisponda alla data prevista per il rogito: tu potresti vendere ad altri, e loro potrebbero non comprare più, senza perdere soldi.
Quindi chiedi un incontro, e valutate la possibilità di prorogare i termini; avuto l'ok, potreste andare subito a rogito, senza preliminare.
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera perizia fatta e relazione consegnata alla banca , esito positivo perizia un po più bassa del prezzo pattuito 15K ma è ininfluenti per gli acquirente il compromesso sarà domani e rogito a 30 gg dalla presentazione -richiesta del certificato abitabilità cioè fra 15gg. Grazie per i vostri consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto