ondulina

Nuovo Iscritto
Salve vi voglio porre questo quesito che nessuno mi riesce a spiegare.
Io e mia madre abbiamo una proprietà in comune al 50% deciso dal tribunale.
E' stato nominato il CTU è gli e stato chiesto di vedere se la proprietà fosse divisibile in natura e conseguentemente di predisporre un progetto di divisione.
Il CTU ha diviso ha predisposto il progetto ma non ha frazionato perchè non era il suo compito.
Da premettere che al catasto risulta ancora mia madre e mio padre perchè io non ho fatto mai la successione. L'immobile è pignorato dal 1994 io ero ancora minorenne e non sono stato mai informato da nessuno, ho fatto adesso una visura ipotecaria e riusulta pignorata 1/2 solo quello di mia madre.
Io adesso ho trovato un compratore per la mia quota immobile e terreno, devo fare il frazionamento e venderlo, ma per fare il frazionamento ci vogliono soldi e ci vuole anche la dia, ma anche volendolo fare mi risulterebbe sempre pignorato visto che su tutte le particelle c'è il pignoramento.
Ho mandato una A/R ai pignoranti per far togliere il pignoramento sulla mia proprietà ma niente risposta.
Il compratore nel frattempo mi ha dato anche la caparra, e la rivuole indietro visto che non si riesce a fare nulla.
Cosa posso fare per vendere, posso citare i Pignoranti perchè mi stanno bloccando la vendita?
Grazie per le risposte.
 
A

AlbertoF

Ospite
Cara Ondulina,
Mi preme risponderti anche se in maniera sintetica perchè
mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare in merito alla tua attuale situazione.Addirittura prima dici che risulta pignorata solo la quota 1/2 della madre poi più sotto affermi che "risulterebbe sempre pignorato visto che su tutte le particelle c'è il pignoramento"Quindi non sappiamo che cosa è pignorato.
Comunque devi sapere che nel tuo caso,i beni pignorati,non sono più di tua proprietà e non puoi ne venderli ne affittarli.Quindi come hai fatto o chi ti ha consigliato di vendere un bene pignorato? Il compratore ha ragione a rivolere indietro la caparra e contentati se non la esige doppia.In merito poi alla Racc RR devi sapere che il pignoramento verrà tolto solo quando saranno pagati i crediti vantati dai pignoranti. Il debito può essere pagato con tuoi esborsi e tramite vendita forzata.
Comunque vista la tua scarsa conoscenza della materia,non intraprendere ulteriori azioni di tua iniziativa, ma affidati a qualche persona qualificata che ti può consigliare come muoverti senza creare ulteriori danni. Meglio sarebbe un avvocato.
i Ma il pignoramento per che cosa era stato fatto, e a chì è rivolto?
Ciao
 

ondulina

Nuovo Iscritto
Caro AlbertoF ti spiego meglio

1)Addirittura prima dici che risulta pignorata solo la quota 1/2 della madre poi più sotto affermi che "risulterebbe sempre pignorato visto che su tutte le particelle c'è il pignoramento.
Le particelle che abbiamo in comune sono 5 nella ispezione ipotecaria risulta cosi'
QUADRO IMMOBILI: tutte le particelle (5)
QUADRO SOGGETTI: codice fiscale quota 1/2 descrizione PP codice 01
2)Comunque devi sapere che nel tuo caso,i beni pignorati,non sono più di tua proprietà e non puoi ne venderli ne affittarli.
L'intera proprietà non è solo di mia madre ma anche mia, l'ha deciso il Giudice ordinando se il bene è divisibile in natura,il CTU mi ha dato metà proprietà a me, mi hanno costretto a fare una causa e io non mi sono presentato mi sono dichiarato contumace. il debito non è mio ma è di mia madre la quota che mi spetta per legge mi è data dall'eredità di mio padre.
3)Ma il pignoramento per che cosa era stato fatto, e a chì è rivolto?
Una causa di lavoro persa, il pignoramento è rivolto a mia madre.
Dopo tutto questo io mi trovo di aver ricevuto il 50% di una proprietà da mio padre,pignorata da un creditore di mia madre, mia madre è padrona come me del 50% di tutta la proprietà, io che non ho debiti con nessuno non ne posso ne usufruire e ne vendere, mica sono socio di mia madre oppure ho preso l'eredità di mia madre. Questo è il dilemma io con mia madre non centro, per il momento abbiamo questa proprieta in comune, nel momento in cui fra 100 anni muore io subbentro nel suo asse ereditario. Ecco perchè io ho venduto la mia parte, che centro io con il pignoramento?
 

griz

Membro Storico
Professionista
allora...

la proprietà risulta indivisa, quindi il pignoramento riguarda la metà di tutta la proprietà, da quanto posso capire il giudice che ha ricevuto l'incarico di gestire la vendita ha chiesto al CTU di valutare se i beni sono divisibili allo scopo di poter identificare concretamente la quota pignorata, il CTU ha individuato la possibilità di frazionamento ma non ha proceduto

ho capito giusto?

se è così credo che il giudice disporrà la vendita della quota indicata a carico di tua madre ma anche tu dovrai farti viva per definire quale delle due quote equivalenti preferisci, fatti assistere da un legale

sicuramente hai sbagliato a mettere in vendita la tua quota e altrettanto sprovveduto il tizio che ha cercato di comperarla
 

ondulina

Nuovo Iscritto
allora...

la proprietà risulta indivisa, quindi il pignoramento riguarda la metà di tutta la proprietà, da quanto posso capire il giudice che ha ricevuto l'incarico di gestire la vendita ha chiesto al CTU di valutare se i beni sono divisibili allo scopo di poter identificare concretamente la quota pignorata, il CTU ha individuato la possibilità di frazionamento ma non ha proceduto

ho capito giusto?

se è così credo che il giudice disporrà la vendita della quota indicata a carico di tua madre ma anche tu dovrai farti viva per definire quale delle due quote equivalenti preferisci, fatti assistere da un legale

sicuramente hai sbagliato a mettere in vendita la tua quota e altrettanto sprovveduto il tizio che ha cercato di comperarla
Si è proprio cosi', quindi io non posso vendere e ne frazionare?
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me il giudice ti interpellerà per capire cosa intendi fare, ripeto, fatti assistere da un legale
 

griz

Membro Storico
Professionista
A me il legale mi ha fatto vendere la mia quota è quello che mi preoccupa.

bella questa!

e ora il tuo legale cosa dice?

comunque credo si possa vendere una quota indivisa, ovvio che il nuovo propprietario dovrà fare quello che spetterebbe a te, si tratta sempre di capire cosa gli hai promesso di vendere
 

ondulina

Nuovo Iscritto
bella questa!

e ora il tuo legale cosa dice?

comunque credo si possa vendere una quota indivisa, ovvio che il nuovo propprietario dovrà fare quello che spetterebbe a te, si tratta sempre di capire cosa gli hai promesso di vendere
Si perchè mi ha consigliato se salta la vendita per qualche motivo dovuto al pignoramento ci possiamo sempre rivale sul pignorante visto che non è tuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto