JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ereditato alcuni beni immobili tramite donazione...
uno di essi vorrei venderlo... posso farlo o ci sono dei problemi ?

il donante ha dato il 50% dei suoi beni a me e il 50% dei suoi beni all'altra parte che ne aveva diritto
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
capito beh si tratta di un piccolo immobile del valore sui 35000/40000 euro quindi il più delle volte credo che nemmeno potrebbero aver bisogno di un mutuo eventuali-potenziali acquirenti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimenticavo: chi acquistasse da te correrebbe il rischio che un legittimario (del tuo donante), se fosse leso dalla donazione, potrebbe recuperare il bene.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
un tuo parere / consiglio
se i legittimatari sono 2 e io sono uno dei due
ed entrambi abbiamo preso il 50%
si corrono rischi ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si corrono rischi ?
Per poter valutare con una certa sicurezza il grado di rischio per l'acquirente, bisognerebbe conoscere molti altri dati: se il donante è in vita o no; se è morto, da quanto è morto; nel caso il donante sia vivo, se il (probabile) patrimonio ereditario sia in grado di soddisfare le quote di legittima di tutti i legittimari... E non si può mai essere certi al 100% sul numero dei legittimari. Un esempio: oggi il donante potrebbe essere vedovo. Domani potrebbe risposarsi. ;)
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è nullatenente ed ha effettuato le donazioni per non avere beni su cui eventuali suoi debitori potessero rivalersi, potrebbe essere un ulteriore problema.
Ogni vendita di immobile frutto di donazione è una storia a se, anche in base alla situazione complessiva del donante ; l’eventuale acquirente (e la banca che erogherà il mutuo, qualora necessario ) farà bene ad analizzare con cura ogni aspetto , per non correre rischi inutili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto