1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    Salve e spero che sia la sezione corretta. Ho i seguenti questi e desidero, se possibile, chiarimenti da persone competenti. Prossimamente devo vendere un immobile di proprietà accatastato in C3. Nel 1992 ho ottenuto regolare Certificato di agibilità commerciale. Nel corso degli anni ho locato detto immobile a varie attività artigianali e ad oggi il locale si presenta totalmente da ristrutturare: bagni fatiscente, impianto elettrico distrutto, copertura in legno con infiltrazioni d'acqua, ambiente umido, pavimento divelto o inesistente ecc. L'acquirente ne è ovviamente consapevole avendo un notevole beneficio sul prezzo. Domande:
    1. come posso tutelarmi affinché in futuro io non abbia problemi con l'acquirente? ( è persona poco chiara ).
    2. ho pensato di allegare al preliminare di vendita una relazione tecnica descrittiva dello stato dei luoghi fatta da un geom. abilitato, che l'acquirente firmerà per presa atto. E' corretto?
    3. Inoltre, al rogito definitivo, il notaio può fare l'atto del locale in queste condizioni?
    Grazie per una risposta immediata e competente.
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io allegherei delle foto, non solo la relazione tecnica descrittiva. E aggiungerei nel preliminare di compravendita frasi tipo "L'acquirente dichiara di aver preso visione dei luoghi, di aver riconosciuto la necessità di ristrutturare, e di aver ottenuto un forte sconto sul prezzo di partenza in virtù di tale necessità. L'acquirente dichiara che le foto allegate al presente preliminare sono conformi all'immobile oggetto della futura compravendita"
     
    A Daniele 78 e meri56 piace questo messaggio.
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa

    Si può vendere anche un rudere demolito e pericolante......l'importante è che l'immobile sia descritto nel rogito nell'esatto stato in cui si trova.
    Saluti.
     
  4. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    Grazie possessore, grazie essezeta67. Chiari e rapidi!
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se lo stato dell'immobile è tale da non permettere di essere affittato, puoi chiedere al comune la dichiarazione di fabbricato collabente, ovvero inagibile. Con detta dichiarazione dovresti denunciare la variazione all'Agenzia del Territorio con conseguente eliminazione della rendita catastale. In alternativa puoi allegare all'atto una perizia giurata di un tecnico abilitato generalmente corredata di documentazione fotografica.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Però l'Agenzia del (ex) Territorio per passare un immobile con rendita ad un F/2 (collabente) ti richiede sempre l'inagibilità del Comune, almeno qui a Biella te la richiedono sempre se vuoi ottenere l'F/2.
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Scusa, intendevo AdE. Ma continuano a cambiare nome e non riesco ad adeguarmi dopo averlo chiamato "CATASTO" per tanti anni.
     
  8. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Non era per correggerti, @Gianco, era solo per evidenziare che prima di partire con la pratica docfa per F/2, devi già avere in tuo possesso la Dichiarazione d'inagibilità dell'immobile altrimenti ti fanno mille problemi (anche se gli alleghi le foto di in un' immobile mezzo diroccato). Diamogli quest'atto ufficiale.
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    E' quello che ho scritto nel mio intervento precedente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina