1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    Salve a tutti
    un conoscente mi ha chiesto di valutare una casa che intende comprare da parenti. Raccogliendo la documentazione ho trovato che il bene è ipotecato assieme ad altri immobili, quindi bisogna fare una restrizione di ipoteca (e tra pochi giorni andrò in conservatoria per sapere a quanto ammonta l'ipo sul bene oggetto di interesse).
    La questione è questa: la restrizione è eseguita dai proprietari o dalla banca? Qualcuno conosce i costi? é necessario fare un passaggio formale con la banca?

grazie come sempre per le tante idee! :amore:

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Una restrizione di ipoteca è un passaggio da compiere dal Notaio con l'assenso e la presenza della Banca. Come dire, io ho chiesto alla banca un prestito di 1 milione, la banca mi ha richiesto di accendere ipoteca su 4 case mie per un ammontare di 1,8 milioni. Dovendo vendere una delle quattro, o avrò già restituito una consistente fetta del prestito avuto e quindi la banca si accontenterà, di buon grado di restringere su solo tre case, l'ipoteca, oppure dovrete ben pilotare la situazione, facendo capire che i proventi della vendita dell'immobile andranno a favore, almeno in parte, della banca che quindi accetterà una restrizione di ipoteca, contestuale all'atto di compravendita. Spese sempre e solo a carico del privato venditore.

A teofilatto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina