erick

Nuovo Iscritto
Salve,
sono nuovo del del forum e vorrei avere delle delucidazioni.
Sono proprietario di un appartamento, che vorrei vendere, ma non è ancora accatastato.
Tengo a precisare che l'appartamento è situato al secondo piano e con molte probabilità l'appartamento sottostante, che non è di mia proprietà, non è neanche esso accatastato.
Tra l'altro non ho un buon rapporto con i condomini e non posso chiedere di accatastare!

adesso vi chiedo:

1) Come posso fare ad accatastare il mio appartamento??...
2) Quanto mi potrebbe costare l'accatastamento?
3) Come posso fare ad obbligarli, eventualmente, considerando che al piano terra è sita una pompa di carburante da circa 35 anni??

Grazie per l'attenzione!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mamma quanti problemi! ma come sei venuto in possesso di un apartamento non accatastato? e soprattutto sei sicuro che dai documenti in tuo possesso risulti tuo visto che anche quello di sotto non è accatastato?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
che non sia accatastato non credo... una qualche traccia la dovresti trovare all'Agenzia del Territorio, altrimenti non potevi acquistarlo...

Come prima cosa vai in Catasto ovvero Agenzia del Territorio con la copia del tuo rogito d'acquisto e chiedi una visura di quanto hai acquistato nonchè la copia della planimetria...

Se non trovi la planimetria allora rivolgiti ad un tecnico specializzato in materia catastale (geometra, perito edile, ecc.) affinchè compia ricerche più approfondite...

Se proprio non risulta accatastato allora puoi procedere con affidare l'incarico al tecnico affinchè proceda con il nuovo accatastamento ed eventualmente con il tipo mappale (ovvero l'inserimento in mappa catastale del fabbricato) se questo non è ancora stato fatto.

Costi... solo di spese catastali circa 50 euro per planimetria e 103 euso per il tipo mappale
la parcella del professionista è variabile a seconda dell'albo professionale... chiedi un preventivo.