erick

Nuovo Iscritto
Salve,
sono nuovo del del forum e vorrei avere delle delucidazioni.
Sono proprietario di un appartamento, che vorrei vendere, ma non è ancora accatastato.
Tengo a precisare che l'appartamento è situato al secondo piano e con molte probabilità l'appartamento sottostante, che non è di mia proprietà, non è neanche esso accatastato.
Tra l'altro non ho un buon rapporto con i condomini e non posso chiedere di accatastare!

adesso vi chiedo:

1) Come posso fare ad accatastare il mio appartamento??...
2) Quanto mi potrebbe costare l'accatastamento?
3) Come posso fare ad obbligarli, eventualmente, considerando che al piano terra è sita una pompa di carburante da circa 35 anni??

Grazie per l'attenzione!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mamma quanti problemi! ma come sei venuto in possesso di un apartamento non accatastato? e soprattutto sei sicuro che dai documenti in tuo possesso risulti tuo visto che anche quello di sotto non è accatastato?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
che non sia accatastato non credo... una qualche traccia la dovresti trovare all'Agenzia del Territorio, altrimenti non potevi acquistarlo...

Come prima cosa vai in Catasto ovvero Agenzia del Territorio con la copia del tuo rogito d'acquisto e chiedi una visura di quanto hai acquistato nonchè la copia della planimetria...

Se non trovi la planimetria allora rivolgiti ad un tecnico specializzato in materia catastale (geometra, perito edile, ecc.) affinchè compia ricerche più approfondite...

Se proprio non risulta accatastato allora puoi procedere con affidare l'incarico al tecnico affinchè proceda con il nuovo accatastamento ed eventualmente con il tipo mappale (ovvero l'inserimento in mappa catastale del fabbricato) se questo non è ancora stato fatto.

Costi... solo di spese catastali circa 50 euro per planimetria e 103 euso per il tipo mappale
la parcella del professionista è variabile a seconda dell'albo professionale... chiedi un preventivo.

Saluti e buone feste
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per prima cosa Lei deve partire dalla licenza edilizia e verificare le sue evoluzioni per capire se l'immobile allo stato è regolare ( a piu' riprese in questo forum si è spiegato che il catasto è solo un ufficio fiscale, Gli uffici tecnici Comunali sono quelli cui riferirsi )

Se secondo gli strumenti urbanistici del Suo Comune è tutto regolare l'eventuale accatastamento costituirà solo una procedura formale da espletare con agevolazioni entro il 31.12.2010 anche se la norma pare verrà prorogata di un altro anno nel decreto "milleproroghe" in discussione in Parlamento in questi gorni
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x erick: dici di voler vendere il tuo appartamento non accatastato??? come l'hai comprato??? con le bollette luce gas ICI IRPEF immondizia e quant'altro che necessita per la gestione dell'appartamento, qualcosa non quadra nella tua domanda vedi di inserire altre informazioni inerenti, che gli iscritti al forum ti daranno delle spiegazioni in merito. geom bettinelli adime casa
 

erick

Nuovo Iscritto
rispondo a Massimo Binotto:

gli appartamenti (sia il mio che quello sottostante) sono stati costruiti da mio padre (ex costruttore) e le bollette luce-telefono arrivano senza problemi, ma sono sicuro che gli appartamenti non sono accatastati, a seguito di una recente visura fabbricati presso l'agenzia del Territorio della mia provincia.
Tra l'altro sono stato informato, qualche giorno fa, che il Tribunale ha disposto il censimento dell'intero fabbricato
nonchè l'accatastamento.
1)Tu pensi che è una cosa buona, pagherò di più per accatastare??
2) E' rischioso, considerando che, ci sono sei carichi pendenti con il Tribunale, per una passata causa persa, alla quale sono stato condannato al pagamento delle spese??

Sicuro di una tua risposta esauriente, ti ringrazio !
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
...Tra l'altro sono stato informato, qualche giorno fa, che il Tribunale ha disposto il censimento dell'intero fabbricato
nonchè l'accatastamento.

SE IL TRIBUNALE HA DISPOSTO L'ACCATASTAMENTO PUO' SIGNIFICARE CHE E' IN CORSO UNA PROCEDURA PER L'ESECUZIONE IMMOBILIARE NELLA QUALE IL TRIBUNALE HA DISPOSTO CTU ATTA ANCHE A VERIFICARE SE L'IMMOBILE E' ACCATASTATO E NEL CASO NEGATIVO DI PROCEDERE CON L'ACCATASTAMENTO;

1)Tu pensi che è una cosa buona, pagherò di più per accatastare??

SE FOSSE COSI' IL PERITO NOMINATO DAL TRIBUNALE ESEGUIRA' TUTTA LA PROCEDURA PER L'ACCATASTAMENTO...
I COSTI SARANNO PIU' ALTI DELLA PRASSI NORMALE E SICURAMENTE PAGHERAI IN PIU' ANCHE DEL 50%...

2) E' rischioso, considerando che, ci sono sei carichi pendenti con il Tribunale, per una passata causa persa, alla quale sono stato condannato al pagamento delle spese??

NON VEDO RISCHI, MA COSI' COME MI HAI POSTO IL PROBLEMA, LE INFORMAZIONI SONO TROPPO POCHE...
CI SONO ALTRE POSSIBILITA' PER BLOCCARE LA COSA E CONCORDARE IN VIA STRAGIUDIZIALE... MA AVREI BISOGNO DI PIU' DETTAGLI...

SALUTI
 

erick

Nuovo Iscritto
per Massimo Binotto:

dopo che il tecnico esegue l'accatastamento, vorrei, inoltre, sapere qual'è l'iter per avere tutte le carte in regola (comune, ecc.) e spese che seguono l'accatastamento. Grazie anticipatamente!
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Beh, come già detto in precedenza le spese catastali sono di 50 euro a scheda per la variazione al Catasto Fabbricati + 103 euro se serve fare il Tipo Mappale per il Catasto Terreni.
La parcella del professionista varia da tecnico a tecnico e quindi non è quantificabile.

Sarà il tecnico a cui ti affidi decidere se serve anche la pratica in comune.
Ovviamente dovrai (dovrete) fare tutte le ricerche utili affinchè l'immobile sia a posto sia sotto il profilo urbanistico che catastale.

Saluti
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
in funzione delle ultime evoluzioni ilpost và riletto cosi'

Se secondo gli strumenti urbanistici del Suo Comune è tutto regolare l'eventuale accatastamento costituirà solo una procedura formale da espletare con agevolazioni entro il 31.03.2011 a seguito della approvazione del decreto "milleproroghe"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto